domenica 13 dicembre 2015

Siena, Festa dei tabernacoli, vincono i piccoli della Lupa





L’appuntamento per i bambini dei gruppi piccoli delle Contrade e per tutta la cittadinanza, che si è tenuto nella basilica di Santa Maria in Provenzano, ha visto premiato il tabernacolo realizzato dal gruppo piccoli della Contrada della Lupa.

Alla contrada vincitrice è stata assegnata un’opera realizzata dall’artista senese Vittoria Marziari e tutti i gruppi piccoli sono stati omaggiati per i tabernacoli realizzati l'8 settembre scorso.

Per realizzare il premio Vittoria Marziari ha tenuto conto del tema religioso e della tradizione senese che questa festa contiene. I tabernacoli votivi che si trovano in ciascuna Contrada, dedicati alla Madonna, indiscussa regina di questa festa, hanno fatto privilegiare e mettere in primo piano, la sua immagine. Immagine avvolta dalle bandiere di tutte le Contrade, che nel loro sventolio, captano riflessi dorati della luce che le investe. Il tema della luce che si presta a molteplici interpretazioni, è sempre presente nelle opere dell’artista. La tecnica che ha usato, è quella antichissima della ceramica che si appoggia su lastra di bronzo, che funge da sostegno e contrasto all’opera stessa.

"Carissimi bambini, è bellissimo per me condividere con voi e con tutti quanti, nel giorno della festività religiosa dell'Immacolata concezione, questo momento di gioia che premia la vostra creatività, la vostra passione, il vostro impegno, la vostra cura per i rituali e tradizionali allestimenti dei tabernacoli che si trovano nelle nostre Contrade". Questo l'inizio del saluto del vicesindaco di Siena, Fulvio Mancuso, nel corso della cerimonia di premiazione.

"Anche perché questo - ha proseguito Mancuso - diventa un momento per voi e per noi adulti per esaltare una delle tante bellezze della città: i tabernacoli, che rappresentano simboli votivi e religiosi, ma che sono anche espressione artistica di alto valore e al contempo segni di richiesta di rispetto, rivolta a cittadini e visitatori, per i territori della città in cui si trovano.

Siete stati tutti bravissimi e vi ringrazio uno ad uno congratulandomi con voi. Siete fortunati ad essere nati e a poter crescere in una città meravigliosa come Siena, alla quale rimarrete sicuramente legati per tutta la vita qualunque siano le scelte che farete da grandi.

Voglio ringraziare il Comitato Amici del Palio, la Commissione, l'artista Vittoria Marziari, il Magistrato delle Contrade, e tutte le Contrade che ancora una volta si dimostrano uniche e straordinarie. E, in particolare, rivolgo il mio ringraziamento a tutte le persone che, in ogni Contrada, dedicano le loro cure amorevoli per seguire i Gruppi Piccoli perché, anche con questa bella festa, riescono a unire intorno al cuore di voi bambini tre cose importantissime: il momento del gioco e dell'espressività creativa, la consapevolezza delle profonde radici religiose mariane della città e, lo dico da rappresentante delle Istituzioni, la formazione di quel senso e sentimento civico di cura per i beni comuni che, oggi, vi rende protagonisti della premiazione per gli allestimenti dei tabernacoli e, domani, da grandi, vi farà diventare, oltreché appassionati contradaioli, degli ottimi cittadini di Siena.

In bocca al lupo a tutti e ora godetevi e godiamoci la premiazione".