martedì 29 dicembre 2015

Gruppo del Capitano, Tommaso Conte e Gianluca Mattiazzi i nuovi magistrati



Nel primo pomeriggio di ieri, lunedì, è stata ufficialmente resa nota la composizione del Gruppo del Capitano per l’annata paliesca 2016.

Michele Gandolfo, che ha preso il posto di Enzo Clerico nella massima carica, avrà al suo fianco quali Magistrati Tommaso Conte, nuova entrata assoluta, e Gianluca Mattiazzi, negli ultimi anni già componente del gruppo dei Cavalieri eletti. Una triade giovanissima, che, negli intendimenti di Gandolfo, proseguirà ad operare seguendo il cammino tracciato da Clerico. Vessillifero sarà il confermato Claudio Valente; comporranno il gruppo dei Cavalieri eletti Nicolò Balluchi, Tommaso Bertoli, Andrea Mattiazzi, Alessandro Moscone, Giacomo Perissinotto (nuovo), Simone Scarpa (nuovo), Fabiano Tognin e Alberto Vairo, elencati in ordine alfabetico.
Un quasi totale cambiamento ai vertici, con l’annunciata uscita di Clerico e quella piuttosto inattesa di Oscar Brignolo. Per quest’ultimo l’impossibilità di coniugare l’impegno paliesco con la propria attività lavorativa. L’ingresso di Tommaso Conte desta una certa curiosità, non avendo lo stesso mai occupato alcuna carica in ambito paliesco. I componenti del Gruppo riceveranno a breve dall’Amministrazione la lettera di conferma relativa agli incarichi loro affidati.
Un 2016 da intendersi pertanto come anno della svolta, non tanto sulle linee programmatiche che Gandolfo ed i suoi seguiranno, quanto invece riguardo alle forze nuove, ben tre, chiamate a far parte della nuova “squadra”. Gli impegni non mancheranno: già nel mese di gennaio verrà consegnato dal Comitato Palio di Viatosto il Premio Bancarella, mentre ad inizio febbraio sarà la volta del riconoscimento attribuito nel ricordo di Mara Sillano Sabatini, che andrà al Comitato Palio Santa Caterina.
Verrà premiata nella circostanza la miglior presenza nel Corteo Storico dei bambini, evento che va in scena il sabato precedente la corsa. Doveroso rivolgere al Capitano Michele Gandolfo e al suo Gruppo i migliori auguri di buon lavoro, auspicando un’annata paliesca positiva e scevra di problematiche.