lunedì 14 dicembre 2015

Pusceddu alla Torretta, primo colpo del mercato 2016


E' un vero e proprio "colpaccio" quello che il rettore Giovanni Spandonaro e il Borgo Torretta hanno compiuto nei giorni scorsi. Il borgo bianco rosso e blù, infatti, si è accaparrato uno dei prezzi pregiati del mercato dei fantini del Palio 2016, Valter Pusceddu.

Il vincitore del Palio 2015, dopo tre anni a San Paolo, cambierà casacca e vestirà quella del Borgo Torretta. Ad annunciare la scelta, lo stesso rettore Giovanni Spandonaro. "La scelta di Valter è nata da una considerazione molto semplice: Pusceddu è uno dei migliori fantini della piazza, e soprattutto, a livello di cavalli da presentare al Palio, è attualmente quello meglio fornito. Con il Comitato abbiamo deciso di fare una scelta importante che ci permettesse di presentarci al Palio 2016 con la migliore accoppiata possibile".
Quella della Torretta con Valter Pusceddu è un ritorno alle origini: il borgo di Corso Torino è infatti quello che ha fatto debuttare il fantino sardo nella corsa astigiana: nel 1999, Bighino arrivo al quinto posto, piazzamento riconfermato nel palio straordinario del 2000, mentre a settembre venne eliminato in batteria.
Pusceddu porta in dote anche un parco cavalli notevole, che possono benissimo bissare il successo dello scorso anno. "Abbiamo puntato molto sul purosangue - afferma Spandonaro - e la qualità dei cavalli di Valter è elevatissima".
Tra i canapi, uno dei clienti più pericolosi da cui dovrà vedersi Bighino è senza dubbio Giuseppe Zedde, vecchia conoscenza della Torretta, per cui ha vinto nel 2004 e nel 2013. "Certo mi fa un po' effetto sapere che tra gli avversari più pericolosi c'è un fantino che per la Torretta ha rappresentato tanto - conclude Spandonaro - ma le cose vanno avanti e i comitati fanno le loro scelte, così come i fantini. Non dimentichiamoci però alcuni avversari ostici, come Nizza con Atzeni, Santa Maria Nuova con Ballesteros e Santa Caterina con Mari, tanto per citarne alcuni".
Non è ancora fissata la data di presentazione del fantino. che dovrà essere programmata eventualmente in base agli impegni di Pusceddu.