mercoledì 2 dicembre 2015

Siena, ecco le sanzioni del Palio di agosto



La Giunta comunale di Siena ha deliberato le sanzioni per il Palio dello scorso 17 agosto confermando le proposte dell'assessore delegato Paolo Mazzini tranne quelle relative alla seconda deplorazione per la Torre e alla deplorazione per l'Onda, entrambe ridotte a censura.



Onda: esclusione da 1 Palio e 1 censura

Torre: 1 deplorazione e 1 censura

Nicchio: 1 deplorazione

Valdimontone: 1 deplorazione

Giovanni Atzeni detto Tittia: 1 ammonizione

Valter Pusceddu detto Bighino: 1 ammonizione

Contrada Capitana dell’Onda, visto l’articolo 97 del Regolamento: una censura “per avere, i propri contradaioli, dato inizio nella Piazza del Campo, dopo la prima prova, a un fronteggiamento con i contradaioli della Contrada della Selva”; l’esclusione da un Palio, cui avrebbe avuto diritto a partecipare, e dalle relative prove, “per avere i propri contradaioli preso parte, nella Piazza del Campo dopo il Palio, ad un fronteggiamento con i contradaioli della Torre, facendo uso, anche se in modo estremamente limitato nel numero, di corpi contundenti”, confermando le motivazioni dell’ordinanza n. 132/2015 dell’assessore delegato.

Contrada della Torre, visto l’articolo 97 del Regolamento: una deplorazione “per avere i propri contradaioli preso parte nella Piazza del Campo, dopo il Palio, a un fronteggiamento, sfociato in uno scontro fisico, con i contradaioli dell’Onda”, confermando le motivazioni di cui all’ordinanza n. 133/2015 dell’assessore delegato; una censura, “per avere i propri contradaioli, nella concitazione dell’immediato dopocorsa del Palio, provocato danni all’ambulanza della Pubblica Assistenza”.

Nobile Contrada del Nicchio, visto l’articolo 97 del Regolamento per il Palio: una deplorazione “per avere, i propri contradaioli, preso parte, dopo il Palio, a un fronteggiamento, con contatto fisico, nella Piazza del Campo, con i contradaioli della Contrada di Valdimontone”, confermando la proposta di cui all’ordinanza 131/2015 dell’assessore delegato Paolo Mazzini.

Contrada di Valdimontone, visto l’articolo 97 del Regolamento: una deplorazione “per avere i propri contradaioli preso parte nella Piazza del Campo, dopo il Palio, ad un fronteggiamento con contatto fisico con i contradaioli del Nicchio”, confermando le motivazioni dell’ordinanza 134/2015 dell’assessore delegato.

Fantino della Contrada della Selva, Giovanni Atzeni, detto Tittia, visto l’articolo 99 del Regolamento, un’ammonizione “per essere partito in occasione del Palio dal primo posto anziché dal quarto assegnatogli, tenendo un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’art. 64”, confermando le motivazioni dell’ordinanza 135/2015 dell’assessore delegato.

Fantino della Nobile Contrada del Nicchio, Valter Pusceddu, detto Bighino, visto l’art. 99 del Regolamento: un’ammonizione “per essere partito, in occasione del Palio, dal nono posto, anziché dal sesto assegnatogli, tenendo un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 64 del Regolamento”, confermando le motivazioni dell’ordinanza 136/2015 dell’assessore delegato.

In virtù delle nuove deliberazioni, questo il quadro complessivo delle sanzioni paliesche del 2015:

Valdimontone: esclusione da 2 Palii, 1 deplorazione e 1 censura

Onda: esclusione da 1 Palio e 1 censura

Nicchio: 2 deplorazioni e 1 censura

Torre: 1 deplorazione e 1 censura

Civetta: 1 deplorazione

Leocorno: 1 deplorazione

Massimo Columbu detto Veleno II: esclusione da 10 Palii e 1 ammonizione

Andrea Mari detto Brio: 1 ammonizione

Francesco Caria detto Tremendo: 1 ammonizione

Giovanni Atzeni detto Tittia: 1 ammonizione

Valter Pusceddu detto Bighino: 1 ammonizione