lunedì 14 dicembre 2015

Legnano stasera il tradizionale scambio di auguri


Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento del mondo del Palio per lo scambio degli auguri di Natale.

Presso il Cenobio in Castello alle ore 21,00 avrà luogo il prossimo lunedì questo breve momento organizzato dal Collegio dei Capitani e delle Contrade.

Durante la serata verrà presentato, come ormai tradizione, il nuovo numero della rivista IL CARROCCIO di cui vi forniamo il testo del redazionale a cura del direttore responsabile Luigi Marinoni e la copertina del nuovo numero:



“È passato un altro anno, e speriamo che Il Carroccio vi abbia fatto buona compagnia. Un anno importante, per noi, per almeno due motivi: il sessantesimo del Collegio dei Capitani e il rinnovo delle cariche che lo governano. Un ringraziamento dunque a Romano Colombo e al Direttivo uscente per quanto hanno fatto e un grosso augurio a Alberto Oldrini e ai nuovi eletti. Nelle pagine che seguono vi vogliamo raccontare quel che è successo dopo il numero speciale “sessant’anni e Palio”, e quel che bolle in pentola visto l’entusiasmo che già anima la nuova Reggenza del nostro sodalizio, come già si vede dalle pagine dedicate al nuovo Gran Maestro (discorso programmatico, saluto post elettorale e intervista).

A seguire le considerazioni di Rino Franchi, vice Gran Maestro, e i graditissimi saluti e voti augurali di Mons. Cairati e delle alte cariche paliesche (il Supremo Magistrato, il Cavaliere del Carroccio, il Presidente della Famiglia Legnanese). Cambio al vertice anche nell’Oratorio delle Castellane, un saluto a Patrizia Mellini e buon lavoro a Anna Lattuada subentrata nella carica di Gran Dama di Grazia Magistrale.

Roberto Clerici ci racconta la mostra che si è tenuta al Castello, un successo che onora tutto il mondo del Palio, orgoglioso di mostrare i propri costumi a più di diecimila visitatori!

Fabio Molla, nuovo responsabile, ci parla dei programmi della Commissione Costumi, mentre Giuseppe La Rocca ci aggiorna sull’idea di un Consorzio per la tutela del Palio di Legnano, caldeggiata dal Gran Maestro e già avviata con la visita a Siena dove un ente simile esiste, unico in Italia, da qualche anno.

Un altro progetto di apertura dal Palio alla città la sinergia con i Knights del Legnano Basket, così come il progetto di “condivisione sociale” concordato con un importante centro commerciale della zona. Ancora sport di alta qualità con il Trofeo Carroccio di spada femminile, nelle parole di Marco e Michela Manzotti.

Poi le marionette dei Colla alle prese con la Battaglia di Legnano, ce ne parla Franco Pagani che ci ha portato anche delle belle foto d’antan, di cui purtroppo non conosciamo gli autori. In conclusione, l’ormai tradizionale rassegna libraria con storie e autori di Legnano e dintorni.”