venerdì 4 dicembre 2015

I candidati Capitano spiegano il loro programma, ora la decisione passa a rettori e Consiglio del Palio



Affollato incontro ieri sera in Municipio tra i due candidati alla carica di Capitano del Palio, Silvio Basso e Michele Gandolfo, organizzato dal Collegio dei Rettori. A moderare l'incontro è stato l'assessore al Palio Massimo Cotto. I due candidati hanno brevemente esposto il proprio programma e quindi si sono offerti al fuoco di fila delle domande che sono arrivate principalmente dai rettori.

Senza troppo sbilnaciarsi sull'esito di quello che è stato il dibattito, sicuramente Michele Gandolfo, come già annunciato al Canapo nei giorni scorsi, ha sposato una linea più attinente a quello che è stato il mandato di Enzo Clerico, mentre Silvio Basso ha proposto maggiori novità per quanto riguarda la condotta del Capitano.
Divergenze sull'interpretazione del ruolo sono arrivate da Basso, che preme per una figura meno presenzialista sul territorio, mentre Gandolfo ha spiegato come sia un dovere ed un onore del gruppo del Capitano essere presente agli eventi di Palio. Basso ha proposto poi l'uniformità dei cavalli del gruppo del Capitano, per dare maggiore consistenza e compattezza al gruppo, come già accennato nella nostra intervista, mentre Gandolfo ha ravvisato la necessità di lavorare insieme al gruppo del Capitano, formato da giovani entusiasti che hanno sempre lavorato con la massima passione per il Palio.
Ora toccherà ai rettori, in principal modo, decidere chi sarà il successore di Enzo Clerico. una data per la votazione non è ancora stata decisa, anche se si fa l'ipotesi del 21 dicembre.