sabato 6 settembre 2014

Piancastagnaio, proposti due anni di squalifica per Alessio Migheli





Si è tenuta ieri sera presso i locali della Sede della Contrada di Voltaia, l’Assemble del Magistrato delle Contrade con il seguente ordine del giorno:

1. Esame delle relazioni del Mossiere, della Giuria del Palio ed eventuali filmati o documenti che dovranno essere inviati dalle contrade entro il giorno 2 settembre come da regolamento (vedi art. 4 capitolo 7 Infrazioni e penalità);

2. Sanzioni da adottare;

3. Organizzazione partita del 13 settembre contro la Nazionale Attori;

4. Varie ed eventuali.

Presenti il Rettore, il Pro Rettore, i quattro Difensori ed il Camerlengo.

Un ordine del giorno tanto impegnativo quanto previsto dal Regolamento vigente che impone la deliberazione del Magistrato in termini di sanzioni da indicare alle Contrade, in base alle relazioni della Giuria del Palio e del Mossiere (fare clic sulle foto), oltre a quelle previste per atteggiamenti o gesta non regolamentari da parte delle Contrade.

Presentata anche la relazione relativa all’assegnazione del Cupello che ha visto vincitrice la Contrada di Voltaia con 28 punti, Castello 27, Borgo e Coro 25.

Ricordiamo i responsabili: Renato Bircolotti (Mossiere), Roberto Parnetti (Giuria del Palio – Giudice di Arrivo), Tiziano Perversi e Arianna Baldini (Giuria del Palio), Roberto Parnetti (Giuria del Cupello).

Un’Assemblea attesa da tutti anche in virtù dell’accaduto di anno (ritardi e mancate nomine di giurie) che ha visto il Magistrato e le stesse Contrade in difficoltà sulle decisioni da prendere con risultati poco consoni alle vicende accadute e soprattutto all’immagine della Festa Pianese.

Come indicato dal Rettore Giuseppe Sani, sostenuto nei mesi precedenti il Palio dalle volontà delle Dirigenze delle Contrade rimesse ai rispettivi Difensori, le decisioni sono state prese in base a due principi: il Regolamento del Palio e le relazioni delle commissioni giudicanti. Oltremodo i Difensori, per azioni concordi e le indicazioni delle proprie Dirigenze nel non ripetere il percorso del Palio 2013, ben sapevano degli effetti che i due principi avrebbero causato in termini di sanzioni e provvedimenti in genere.

Ma veniamo ai punti in discussione principali, ovvero quelli legati ai provvedimenti sul Palio e la Festa, senza alcun commento da parte di chi scrive:
comportamento non regolamentare da parte del fantino della Contrada di Borgo (Alessio Migheli) che trattiene per le redini il cavallo della Imperiale Contrada di Castello.

Questo l’articolo di riferimento: ART. 27 “Se un fantino ostacola un’altra cavalcatura prendendo il cavallo per le redini e causandogli danni gravi è penalizzato ai sensi dell’art. 5 del cap. 7″
comportamento non regolamentare da parte dell’Imperiale Contrada di Castello per non aver tolto le bandiere entro i termini previsti.

A margine, il Rettore ha illustrato l’iniziativa “Incontro del Cuore”, l’iniziativa di beneficenza, organizzata dalla Stosa Cucine SpA in occasione dei 50 anni di attività e sponsor della US Pianese ASD, che vede il Magistrato impegnato nel patrocinio. L’Incontro del Cuore si svolgerà il prossimo sabato 13 Settembre e vedrà impegnate allo Stadio Comunale, una Rappresentativa della Pianese e la “Nazionale Attori”. La beneficenza verrà destinata alla Casa di Ospitalità della Resurrezione di Don Zelio Vagaggini e l’Associazione Italiana Rett (vai il link al sito della US Pianese).