sabato 6 settembre 2014

Fucecchio: ecco chi guiderà il CDA





Il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli ha presentato questa mattina il nuovo consiglio d'amministrazione dell'Associazione Palio delle Contrade, il primo con 9 membri dopo la modifica alla Statuto approvata all'unanimità dalle 12 Contrade (prima i consiglieri erano 5, compreso l'assessore delegato).

Nella sede dell'associazione, insieme all'assessore Daniele Cei che, in quanto delegato al palio, fa parte di diritto del CdA, erano presenti i nuovi membri nominati dal primo cittadino e scelti nella rosa delle 25 persone che avevano presentato domanda.

Il legame col precedente CdA è rappresentato dal presidente Massimo Billi, l'unico confermato. I restanti sono tutti nuovi. O quasi. C'è infatti chi già in passato ha fatto parte dell'associazione come Palmiro Finamori e soprattutto come Maurizio Salvadori che è stato anche presidente fino al 2001. Ci sono poi persone che hanno avuto modo di collaborare con il precedente CdA come Tania Benvenuti, che si è occupata dell'oragnizzazione del "Palio in …gioco" (l'evento dedicato ai bambini delle scuole elementari), o come il giovanissimo Gianluca Nencioni. C'è chi il Palio ha iniziato a seguirlo grazie al proprio ruolo di amministratore. E' il caso dell'ex assessore ai lavori pubblici Nicolò Luca Cannella. Ci sono poi membri che portano nel CdA anche la loro esperienza in associazioni o società sportive, ed è il caso di Ambra Satti, anche lei giovanissima, o di Francesco Del Gronchio, presidente del Fucecchio Calcio, fresco vincitore del campionato di Prima Categoria.

A tutti i nuovi membri il sindaco Spinelli, nel corso della presentazione, ha chiesto di mettere le proprie competenze e il proprio entusiasmo a servizio del CdA "per valorizzare la manifestazione più bella e più importante di Fucecchio".

«Ognuno di loro - ha spiegato il sindaco - dovrà mettere a disposizione le proprie capacità per far crescere la manifestazione e soprattutto per promuoverla e farla conoscere fuori dai nostri confini. Il Palio dovrà essere uno strumento per far conoscere Fucecchio e per far crescere gli aspetti legati al turismo, portando in città gli appassionati di corse dei cavalli ma anche quei cittadini che appassionati non lo sono. Il precedente CdA, che ringrazio ancora una volta per tutto il lavoro svolto, aveva già intrapreso questa strada iniziando a portare i colori del Palio in giro per l'Italia e allacciando rapporti e collaborazioni con manifestazioni similari. Questo consiglio d'amministrazione avrà il compito di dare un ulteriore impulso a questa strategia contando anche sulle competenze in ambito di marketing dell'assessore Daniele Cei».

A conclusione della presentazione il sindaco ha poi confermato la propria intenzione di realizzare all'interno dell'amministrazione comunale un ufficio specifico dedicato al Palio delle Contrade che «supporterà nella propria attività il CdA ma anche le Contrade per tutte quelle necessità di carattere logistico che nel corso dell'anno si presentano».

Questi gli 8 membri (il nono è l'assessore Daniele Cei) nominati dal sindaco:

Ambra Satti, nata a San Miniato (PI) il 19.10.1992

Francesco Del Gronchio, nato a Fucecchio (FI) il 01.05.1972

Nicolò Luca Cannella, nato a San Miniato (PI) il 21.05.1974

Gianluca Nencioni, nato a Empoli (FI) il 20.10.1991

Palmiro Finamori, nato a Sinalunga (SI) il 02.04.1950

Tania Benvenuti, nata a Fucecchio (FI) il 28.03.1967

Maurizio Salvadori, nato a Fucecchio (FI) il 15.07.1957