martedì 9 settembre 2014

Moncalvo raggiunge il terzo posto nel concorso internazionale di Pescia



Si è svolto sabato sera a Pescia il 15° concorso internazionale “La Bellezza e l’Eleganza della Donna nel Medioevo e nel Rinascimento” che ha visto la partecipazione di una ventina di gruppi storici provenienti non solo da tutta Italia ma anche da altri Paesi europei (Germania in particolare). Piazza d’onore per la dama che rappresentava il Palio di Asti che si è aggiudicata il terzo posto. La moncalvese Alessia Bertana (già vincitrice nello scorso ottobre del titolo di Damigella del Palio), accompagnata per l’occasione da un cavaliere di prestigio, il vice rettore del Comitato Palio aleramico Raffaele Mazzella, si è classificata alle spalle delle dame dell’associazione “Uomini d’Arme Città dell’Aquila per il Medioevo” e del gruppo “Corsa all’Anello di Narni”. I costumi vincitori sono stati scelti in base ai criteri di bellezza, eleganza, qualità dei ricami e delle stoffe. Alessia Bertana indossava un importante e prezioso vestito realizzato appositamente per lei dalla sartoria DV Costumi di Mongardino d’Asti.
L’abito, nato dalle mani dei maestri costumisti Daniele e Antonio Giuntoli e Valter Petrini, era un modello Borgognone, foggia 1370 – 1400, di taglio francese realizzato in tessuto damascato bicolore, panna e bordeaux. Il vestito è stato rifinito, interamente, a mano con bordure in oro ricamate e cucite in modo tale da riprodurre un unico e caratteristico disegno ad ogiva. L’abito, spaccato in due, presenta nel lato sinistro nove fasce diagonali e nel lato destro dieci aquile, ricamate in filato oro, simboli araldici della famiglia dei Paleologi del Monferrato.
Per la giuria è stata una decisione difficile dove la differenza si è giocata sul valore dei particolari più preziosi e ricercati tanto era alta la qualità dei costumi in concorso. I premi sono stati consegnati dal sindaco di Pescia Oreste Giurlani e dal presidente onorario della Federazione Nazionale Giochi Storici Eugenio Giani. La giuria era composta da Arianna Sarti storico dell’arte del Museo del Tessuto di Prato, Carlo Capotosti presidente della Federazione Italiana Giochi Storici e Luigi Morganti storico dell’arte. La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Pescia in collaborazione con la Lega dei Rioni e il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia nell’ambito del 37° Palio Città di Pescia.