mercoledì 3 settembre 2014

Gli ultimi responsi pre Palio vedono già un duello a distanza tra Tanaro e San Secondo



Ora mancano due settimane e un pugno di giorni al Palio,e i responsi che sono arrivati dallo stadio Censin Bosia di ieri sera sono stati abbastanza interlocutori rispetto alla corsa di domenica 21.

Sabato sera si è consumata una sfida a distanza tra Tanaro e San Secondo. Il primo, con uno dei cavalli papabili per la corsa di domenica, è andato molto bene nella prima corsa, mentre il rione del Santo, ha vinto la seconda, con un gran cavallo che potrebbe essere la riserva dell'Inglese, ormai croce e delizia del popolo sansecondino. Il cavallo infatti è rimasto un po' schiacciato nella quarta corsa, ma ha fatto un gran recupero durante la corsa, dimostrando ancora una volta le sue doti di cavallo con un buon fondo.
Tra i due litiganti si vede anche Giovanni Atzeni, fantino che monterà a Nizza, e che dai responsi di sabato sera non ha nessuna intenzione di fare la comparsa. I soggetti validi per la corsa del Palio ci sono, e anche le quotazioni del comune possono salire. Silvano Mulas ha provato diversi cavalli, vincendo la terza corsa. Spetta ora al rione bianco azzurro mettere a punto l'accoppiata vincente. Più coperti invece gli altri rioni, borghi e comuni. Si è trattato quasi fino alla fine di un'ottima serata, dove le strategie pre - Palio sono state messe a punto. Diciamo quasi fino alla fine perché purtroppo le ultime due mosse sono state interminabili:  soprattutto nell'ultima, il mossiere Gennaro Milone deve sudare le proverbiali sette camicie per mettere ordine tra i canapi. Tra cavalli che non riescono a raggiungere il canapo, rischi inutili e soggetti non adeguati alla pista, quello che fino a quel momento era stato un bello spettacolo si è improvvisamente trasformato in un rodeo alla mossa. Era necessario tutto ciò? La risposta è no. No perché le corse vengono fatte in preparazione al Palio ed è a quello che principalmente devono servire. No anche perché alla fine si rischia di sfalsare un risultato fino ad allora eccellente.
Si è discusso in questi giorni nel mondo del Palio su cosa c'è da cambiare nell'organizzazione delle corse a pelo. Sicuramente, una regolamentazione più stringente anche di questi appuntamenti è più che mai necessaria. Richiesta negli anni scorsi, non è mai stata attuata fino in fondo. Ora anche molti membri del Collegio hanno espresso una volontà di cambiamento in questo senso. Se ne discuterà per il prossimo anno. Anche perché il Palio deve mostrare il lato migliore di sé pure in occasione di questi appuntamenti.