giovedì 4 settembre 2014

Castel Del Piano, sabato la Tratta, ecco le monte





C’è il vincitore del Palio 2013 nel Monumento, Istrix, che era montato da Giuseppe Zedde. C’è anche la cavallina Naikè, per Provenzano toccata in sorte alla Giraffa e condotta dal debuttante (in Piazza) Enrico Bruschelli. C’è Manioca su cui punta Simone Berni per dire addio al Palio (ha lasciato infatti la scuderia e i cavalli) come si addice a chi è stato in questo ambiente da 20 anni.

E poi tanti potenziali outsider.

Il palio di Castel del Piano, dunque, ha scelto i suoi protagonisti. Almeno per le batterie della Tratta del 6 settembre e del Memorial, prima dell’assegnazione ai quattro rioni che richiamerà sull’Amiata tutte le Contrade di Siena, tanta è la sintonia con questa manifestazione.

A destare curiosità — per gli addetti senesi — sono soprattutto le monte.

Chi indosserà il giubbetto e, soprattutto, in quali Contrade. Perché, com’è noto, questo vuol dire cercare di afferrare qualche ‘primizia’ sulle strategie invernali che hanno cominciato a virare.

Basta puntare gli occhi su ciò che accadrà nel Poggio e nel Monumento. Qui le monte sono ballerine - si spazia dall'ipotesi Giuseppe Zedde a quella di un giovanissimo come Bruschelli jr -, potrebbe trovare spazio Carlo Sanna. Chissà.

Certo è invece che Antonio Siri vestirà il giubbetto del Borgo e Jonatan Bartoletti quello delle Storte.