venerdì 22 febbraio 2013

Siena: le corse a Monteroni si faranno, ma la "prima" potrebbe essere Abbadia



Corse in provincia, in attesa del verdetto definitivo del Comune sull’Albo e sull’addestramento che sta tenendo alta la temperatura nelle Contrade e nelle scuderie, si ipotizzano gli appuntamenti che potrebbero tenere a battesimo la stagione.


Quello più atteso è sicuramente Monteroni. Una tradizione, da sempre, l’evento che richiama tutti gli addetti ai lavori perché «rompe» il ghiaccio dell’inverno.

Questa volta, però, potrebbero esserci delle novità.

Perché ad accaparrarsi l’attenzione delle dirigenze e dei fantini, trattandosi della prima uscita, rischia di essere Abbadia di Montepulciano, la domenica delle Palme, il 24 marzo.

Saltando ovviamente Legnano, dove però vengono impiegati solo purosangue e le date sono in via di definizione.

Dopo Abbadia ci potrebbe essere il «debutto» di Mociano, a inizio aprile, mentre la ‘prima’ di Monteroni è fissata, salvo novità, per domenica 7 aprile. Se ci saranno cavalli sufficienti (quest’anno il ‘parco’ è decisamente più ristretto) si conta di garantire lo spettacolo per l’intera giornata.

La questione dei premi, non solo per il circuito della Val d’Arbia, è tuttora aperta. Le responsabilità sono crescenti e le spese molte, si sta valutando la formula che consenta di mantenere l’appuntamento e di assicurare un po’ di soddisfazione ai proprietari, come reclamato anche per le corse dell’Albo.

Se dovesse saltare qualche data il pool di Monteroni potrebbe approfittarne per moltiplicare le giornate di corse alle porte di Siena, magari già il 24 marzo. Insomma, a vedere i cavalli in pista nessuno vuole rinunciare anche se c’è la spending review.