venerdì 22 febbraio 2013

I ringraziamenti degli organizzatori della mostra dedicata a Lorenzo Monticone



Riceviamo e pubblichiamo il ringraziamento degli amici di Lorenzo Monticone, organizzatori della mostra benefica a lui dedicata


S’è conclusa positivamente l’iniziativa “In ricordo di un amico”, mostra fotografica dedicata a Lorenzo Monticone, giornalista - e molto altro per chi l’ha conosciuto - scomparso nell’ottobre 2011. Gli organizzatori vogliono pubblicamente ringraziare tutti coloro i quali hanno concorso alla riuscita dell’evento: gli amici, i colleghi, l’Editrice Omnia, il ristorante “Tacabanda” che ha ospitato la rassegna, l’A.C.D. Asti Calcio 1932, l’A.S.D. Asti Calcio a 5 e ovviamente Eugenia e Paolo, genitori di Lorenzo.

I proventi della vendita delle immagini, su richiesta della famiglia, saranno destinati a un progetto che Lorenzo aveva contribuito a realizzare nel 2000. L’iniziativa dell’Istituto “Castigliano” di Asti prevedeva la messa a punto di un’aula d’informatica nella scuola “Pao da vida”, situata in un quartiere periferico e povero della città di Sao Luis nello Stato di Maranhao, nel nordest del Brasile. La scuola è frequentata da circa 1500 ragazzi dai 4 ai 15 anni ed è affidata a suore che, con insegnanti brasiliane, provvedono al suo funzionamento. L’anno scorso l’aula è stata ristrutturata e suor Armida, la direttrice, ha voluto intitolarla a Lorenzo. Questo gesto quindi aiuterà anche la formazione informatica degli studenti, un’opportunità grandissima in quella periferia del mondo.

Marco Porcellini

Ezio Cerruti

Davide Chicarella

Constantin Pletosu

Bruno Accomasso

Dario Corica