sabato 23 febbraio 2013

Capire il passato per progettare il futuro, nel volume "Dal Borgo San Lazzaro alla struttura storica della città" di Fabio Lano

E' stato presentato venerdì sera, nell'ex sala consiliare del Muncipio, il volume di Fabio Lano, giovane architetto e già vicerettore del Borgo San Lazzaro, dal titolo "Dal Borgo San Lazzaro alla struttura storica della città".

Il libro presenta una ricerca storica all'interno dell'urbanistica del quartiere del borgo San Lazzaro. Alla presentazione, moderata dal giornalista Alessandro Franco, hanno partecipato l'Assessore all'Urbanistica Davide Arri e quello al Palio Alberto Pasta, oltre al sindaco che ha fatto un breve intervento di saluto.
"Questo volume va al di là delle mie più rosee aspettative - ha detto Fabio Lano in apertura - infatti mai credevo che i lavori della mia tesi potessero diventare libro. Purtroppo in Italia l'attenzione per i giovani architetti che vogliono pubblicare i frutti dei loro studi è molto scarsa, e così mi sono dovuto rivolgere a una società editrice americana che invece ha accolto il mio progetto, trasformandolo in un e-book. Ma visto che l'Italia non è ancora pronta del tutto all'editoria digitale, ho chiesto, attraverso l'azienda partner di distribuzione cartacea CreateSpace Independent Publishing, di rendere il mio ebook anche in versione cartacea".
Stime per il lavoro di Lano sono arrivate anche da Arri e Pasta, che nei loro interventi hanno sottolineato quanto sia importante la metodologia storica usata nel volume per progettare le future azioni urbanstiche dell'Amministrazione Comunale e per svelare l'importanza storica e culturale di un borgo "periferico" come quello di San Lazzaro.