mercoledì 26 settembre 2012

Sede di San Pietro, Pasta getta acqua sul fuoco: "Due realtà che possono coesistere"

Sede di San Pietro, Pasta getta acqua sul fuoco: "Due realtà che possono coesistere"

Non presente in questi giorni ad Asti, l'Assessore al Palio Alberto Pasta è stato in qualche modo "trascinato" nella polemica sulla sede di San Pietro, a quanto pare promessa in un primo tempo interamente ai rosso verdi.


"L'Assessore ci aveva assicurato che presto avremmo avuto la sede presso il Battistero- ha affermato Mauro Nivolo, rettore di San Pietro - in conferenza stampa - ora invece veniamo a sapere la nuova collocazione dei Carabinieri in congedo. Promesso che non abbiamo nulla contro i Carabinieri, noi abbiamo uno sfratto in corso e non sappiamo dove andare".

Così risponde Alberto Pasta, contattato telefonicamente: "Le due entità, Comitato e Carabinieri possono coesistere e utilizzare la struttura al meglio. Ai Carabinieri infatti verrà dato solo una stanza, mentre il resto della struttura sarà data a San Pietro, compresa anche la parte superiore, ora destinata al Museo Archeologico ma che presto sarà libera".

Ai tempi di spostamento del Museo presso la nuova sede (San Pietro ha urgenza di trovare una nuova collocazione) e del nulla osta per l'utilizzo dei nuovi locali da parte della Sovraintendenza, che sono stati indicati come "realisticamente lunghi" dall'Assessore Massimo Cotto e da Gianluigi Porro, Pasta replica così: "Lì a decidere è la sovraintendenza. Io non sono così pessimista. D'altra parte nessuno di noi ha le competenze della Sovraintendenza".