venerdì 28 settembre 2012

San Martino San Rocco: un giro della vittoria alla "bersagliera"


























E' stato un Giro della Vittoria, il primo del Rione San Martino San Rocco, davvero speciale: oggi pomeriggio, ad aprire il corteo del popolo bianco verde, è stata la fanfara dei bersaglieri, a sottolineare il grande legame che c'è sempre stato, dai tempi del Casermone, tra i cappelli piumati e la "Burgà dji Lader".

Ad aprire il corteo, i figuranti del borgo, quindi un cartello di Antonio Guarene, dedicato alla vittoria del Palio, il vessillo bianco verde e poi il Palio di Lagrosa, seguito dal Popolo del Rione.


Dopo il tragitto per le vie del borgo, in corso Alfieri, piazza Alfieri e piazza San Secondo, tutti di corsa per via Aliberti. La giornata si conclude poi in via Lessona, davanti alla sede del Comitato, con la distribuzione delle "penne della vittoria".

Un Rione, quello di San Martino San Rocco, che dopo i grandi numeri degli anni '80 - '90 con le vittorie del 1984 - 1985, ebbe un periodo di grande sfortuna pur avendo sempre portato in piazza le armi migliori per vincere la battaglia del Palio.

Erano lontani, oggi, i tempi delle delusioni dei Palii 2005 e 2007. Con il Palio di quest'anno, grazie al cavallo "Inglese" e all'intramontabile Buce sarà la gioia della "gent alegher" a tenere banco, come la bandiera che sventolerà in piazza del Santo, per i prossimi 365 giorni.

E per il Palio 2013, a detta di uno dei responsabili della corsa, Daniele Bruzzone, dovremo aspettarci ancora delle sorprese.

Per la cena della Vittoria, invece, è tutto ancora da definire: la data più probabile, però sembrerebbe quella di sabato 10 novembre, vigilia della festa di San Martino, festa titolare del Rione.