mercoledì 5 settembre 2012

Manca una settimana al Palio, e in Consiglio si discute delle bandiera al Municipio

Manca una settimana al Palio, e in Consiglio si discute delle bandiera al Municipio

Sarà l'atmosfera autunnale (ma le previsioni, dicono, miglioreranno) ma l'ultimo Consiglio del Palio prima della corsa è stato tutto tranne che entusiasmante.


Basti dire che la questione che ha preso piede maggiormente nella seduta è stata la decisione se appendere la bandiera del vincitore del Palio al balcone immediatamente dopo la fine della corsa oppure aspettare qualche giorno.

Una questione sollevata dall'Assessore al Palio Alberto Pasta, che con questo evento voleva idealmente concludere la giornata del Palio. Da parte dei rettori alcune perplessità sul fatto di tornare durante la serata per appendere la bandiera al balcone del municipio. Alla fine prevale la linea dettata dal rettore di Tanaro Roberto Rubba che propone di sostituire la bandiera nei momenti immediatamente successivi la fine della corsa e che viene votata dalla maggioranza del Consiglio del Palio.

Per il resto, la cronaca è davvero asciutta: Fulvio Brusa, presidente della Commissione Veterinaria, ha comunicato gli orari delle visite dei cavalli che si svolgeranno mercoledì e giovedì alla scuderia Simonazzi (primo sarà San Martino San Rocco, mercoledì alle nove, chiuderà San Damiano giovedì alle 18), mentre il presidente della Commissione Tecnica Gilberto Berlinghieri ha dal canto suo annunciato i fantini di riserva che prenderanno parte al Palio (sono otto, tra cui Lo Manto, Ferrero e Serra).

Ultima annotazione, purtroppo non positiva per molti comitati è quella che il Mercatino del Palio, rischia di essere posticipato al pomeriggio di venerdì.

Ci sarò bisogno infatti di più tempo per smontare le tribune di piazza San Secondo che verranno allestite per il Paliotto, e quindi non si potranno montare le bancarelle già dal mattino. Su questo punto, però l'Assessore Pasta si è riservato di fare ancora alcune verifiche tecniche.