giovedì 20 settembre 2012

Bircolotti: "sono chiamato per sganciare il canapo in base al Palio e non al tempo"

Bircolotti: "sono chiamato per sganciare il canapo in base al Palio e non al tempo"

Renato, partiamo con la polemica sui tempi della mossa della finale, da molti considerata troppo lunga.


Il Palio non ha orari definiti sullo svolgimento delle batterie e della finale,ma tutto può essere reso più semplice se il margine di tempo è regolare o ancor meglio in avanzo.

Quest’anno come prevede il regolamento l’orario ufficiale erano le 16: sta di fatto che con un orario così avremmo avuto a disposizione 3 ore per svolgere il tutto. Va calcolato anche il tempo di ripristino pista tra le batterie quindi circa 6 minuti e la chiamata alla partenza, di 4. Quindi togliendo il tutto rimarremmo con 2 ore 5 minuti un tempo che in linea di massima basta come del resto è andata più o meno anche gli altri anni.

Quest'anno, invece, come risulta dal mio verbale, i cavalli hanno iniziato a essere chiamati al canapo alle 16,45. Se si fanno tutti i calcoli a me rimangono per effettuare tre batterie e una finale, tolti i tempi morti, circa 1 ora e 15 minuti - 1 ora e mezza.

Domanda mia: come facciamo a rientrare nei tempi con un periodo che a volte necessita solo per le batterie ?



La diretta Rai ha validità solo con i tempi regolari: con i tempi di quest’anno non ha senso.Il mossiere non ha la bacchetta magica che mette tutti in fila e li fa partire.

Ecco un'altra accusa: troppa pignoleria alla mossa.

Il mossiere abbassa il canapo quando i fantini sono pronti per partire: posso utilizzare tutti i richiami e le sanzioni previste dal regolamento ma se non sono a posto purtroppo penso che solo un pazzo possa sganciare il canapo e dire “mi sono rotto le scatole”……. Quest'ultimo passaggio riprende anche il discorso delle lungaggini della mossa: la mossa non ha tempi,la mossa viene data quando è matura,non esiste altra soluzione. Quindi aver tempo in abbondanza è determinante e risolutivo. Per i Rettori che suggeriscono al mossiere “lascialo lì ,lascialo lì” per chi allunga i tempi alla mossa, spero che un giorno si ritrovino nelle condizioni suggerite e vediamo la reazione di loro stessi.



Un altro punto è la grande irrequietezza di diversi soggetti al canapo.

I cavalli purtroppo a volte non sono quelli che avevi visto alle prove o alle corse allo stadio,ma purtroppo sono animali e cosa meglio li descrive se non il detto “ Basta un cavallo a fare bugiardo un uomo” ? Il mossiere lavora per 21 - 20 partecipanti e deve comunque garantire una partenza a tutti. I fantini lavorano per sé e non per il mossiere. E' lui che lavora per loro, altrimenti farebbe scendere il canapo e chi c'è, c'è.

Il mossiere dal palco della mossa cerca di portare al canapo tutti, ma ovviamente tutti provano a girare, a trovare il miglior momento, lo scatto, l’ingambatura o la fiancatura anticipata. Questo è il Palio e non si può falsare ciò che è lo spettacolo stesso del palio che è sempre esistito e sempre esisterà..

Per finire, un giudizio complessivo su questo Palio

Ho fatto 10 pali ad Asti e ricordo che almeno 3 o 4 sono stati lunghi con la perdita della diretta: alcune volte per colpa dei tempi ritardati, alcune volte per colpa, se così si può dire, mia.

Ma il mossiere, ripeto, non è sopra ai cavalli e chi decide la mossa sono i fantini.l mossiere deve solo convalidare la mossa con lo sgancio del canapo. e io che vada bene o no, non faro’ mai ciò che richiede il tempo. Io sono chiamato per fare il mossiere: se bene o se male sta ai Rettori deciderlo, ma sono chiamato per sganciare il canapo in base al Palio e non al tempo.