venerdì 11 novembre 2011

Zappa confermato a San Secondo. "Per noi, ora, parte l'anno zero"

Marco Zappa è stato riconfermato rettore di San Secondo. La prossima settimana il Rione del Santo procederà, come da statuto, alla formazione del Direttivo. Abbiamo fatto un paio di domande al neo confermato rettore bianco e rosso.
 Zappa, un breve commento al Palio di Mulas.Gli confermerete la fiducia nel 2012?

Il Palio di Mulas è stato molto al di sotto delle aspettative perchè aveva a disposizione un cavallo che durante tutta la stagione era sempre stato vincitore o grande protagonista di ogni corsa in provincia e che ha sempre un'ottima attitudine a questo tipo di corse.
A parte la caduta delle prove di venerdì, dovuta al terreno, in quella prova il cavallo stava dimostrando il suo facile ambientamento alla piazza.
Il giorno del Palio il cavallo stava molto bene; ci hanno penalizzato tre mosse false in cui eravamo sempre partiti in testa; siamo partiti bene anche nella mossa valida; eravamo secondi quando il cavallo di Baldichieri è arrivato ad una velocità esagerata e Mulas per evitarlo, ha intelligentemente frenato ma quel cavallo ha urtato contro Nizza e Don Bosco ha urtato contro di noi, costringendoci a rallentare: il cavallo scosso è dunque passato e mentre il Mulas riprendeva il cavallo,San Marzanotto ci ha passato.
Poi il Mulas ha correttamente attaccato all'ultimo giro ma è stata evidente la trattenuta di San Marzanotto nei nostri confronti.
E' stata una corsa sfortunata.. abbia sofferto molto anche per l'impegno mio e di tutta la commissione corsa, del veterinario e del Mulas stesso a preparare a dovere un cavallo che faceva paura a tutti...altri invece hanno preso cavallo e fantino all'ultimo e hanno fatto risultato.. Ma accettiamo e andiamo avanti...
Ora sono stato eletto rettore e devo ancora fare il direttivo e le commissioni dunque è presto per parlare del fantino del 2012 ma comunque io e tutto il rione crediamo in Silvano Mulas, galantuomo, ragazzo perbene, di grandi qualità tecniche ed affidabile.
Penso che sia importante dargli fiducia.. ma è anche giusto seguire l'iter burocratico del Comitato e non parlare ancora delle nostre scelte.


Alcuni rettori nuovi nel CdR, con molte idee sul futuro...quale sarà il contributo che San Secondo potrà dare in CdP?
San Secondo farà la sua parte nel Consiglio del Palio come sempre, è importante però fare capire a tutti che la rivalità tra noi e Tanaro focalizza troppo l'attenzione: il Palio è una realtà variegata, dove tutti e 21 siamo simili ma allo stesso tempo molto diversi ed abbiamo esigenze ed istanze che a volte sono distanti le une dalle altre.
Dal punto di vista delle idee nuova siamo disponibili ad affrontare il dialogo e partecipare alle proposte ed alle discussioni con attenzione e rispetto dell'altrui pensiero.
La crescita del palio è innegabile ed è ora veramente di spiccare il volo e fare in modo che la città comprenda a fondo il valore e la potenzialità di questa manifestazione. dobbiamo guardare tutti insieme al bene generale ed evitare di perdere tempo nei particolarismi.
Dal punto di vista interno per noi è un anno zero, l'anno in cui faremo una nuova sede che ci assorbirà le energie e sulla quale puntiamo molto, una sede che è nel cuore pulsante della città, che sarà un occasione di nuova aggregazione ma anche avrà una parte museale degna delle vestigia di questa meravigliosa città e della storia del nostro Rione.