domenica 6 novembre 2011

A Montechiaro, con il comitato Palio, l'arte sposa il tartufo



In occasione della Fiera Nazionale del Tartufo che si terrà oggi a Montechiaro d'Asti, il Comitato Palio organizzerà un'insolita rapprentazione d'arte denominata "Tartufarte" curata dal coordinatore manifestazioni del Comitato Palio di Montechiaro Ernestino Rebaudengo.
Dall'alba al tramonto si terranno varie performance di artisti impegnati in varie forme d'arte sia al chiuso che all'aperto.
Questa manifestazione patrocinata dal Comune di Montechiaro d'Asti presenta tentativi di ricerca e sperimentazioni.
Si inizierà, dunque, questa mattina nel cortiletto antistante la Chiesetta dell'Annunziata con la prima performance d'arte "en plein air" a cui hanno già dato la loro adesione diversi artisti.
Nella sede del comitato palio altre performance dei fedelissimi
Milvia Lauro da Sorrento, artista di richiamo internazionale, la più premiata in Italia che espone in Suol D'Aleramo dal 2004. Nelle opere dell'artista Milvia Lauro il colore soffice ed avvolgente conferisce un particolare valore descrittivo delle opere esposte e, suscita un particolare interesse per la carica simbolista che riesce a conferire al dettato.
Altra performance dell'artista milanese Lisbeth Dal Pozzo direttamente da Parigi , vincitrice del 3° premio alla mostra internazionale di Tokyo.
Artista poliedrica, ora figurativa ora informale, espone in quel di Montechiaro dal 2010. Colorista istintiva, Lisbeth Dal Pozzo, per il suo vasto repertorio cromatico, per la coerenza del suo periodare franco e sciolto, per l'eleganza formale dei suoi dettati, si rivela artista dai notevoli interessi culturali.
Ultima performance dello scultore Cesare Oneda da Finale Ligure espone nell'astigiano dal 1999 a testimonianza della validità della sua tematica, riproponendosi in occasione della fiera con opere in pietra dell'arenile di finale modellando figure che non abbandonano mai la loro riconoscibilità. esecutore del monumento agli alpini in occasione del 75° anno di fondazione (2008)