venerdì 18 novembre 2011

Il borgo Tanaro propone in Comune la candidatura del maestro del Palio 2012

Filippo Pinsoglio
 Stamattina, alle nove, il rettore di Tanaro Maurizio Rasero si è recato in Municipio per presentare una proposta per il pittore del Palio 2012 E' il pittore Filippo Pinsoglio, sposato, una figlia, dipendente di un Ente pubblico, è iscritto alle "Società Promotrice delle Belle Arti" di Torino (fondata nel 1842) e di Asti dove ricopre il ruolo di segretario e di membro della Commissione artistica.Torinese di nascita, mamma astigiana e papà cuneese. Cinquantacinque anni (è nato il 23 Gennaio 1956 a Moncalieri) di cui gli ultimi 20 trascorsi con la passione per l'arte figurativa ed il dipinto.

A partire dal 1991 Filippo Pinsoglio ha esposto in mostre personali e collettive in diverse città italiane. Dal 6 al 15 Ottobre 2006 il Teatro Komodienhaus di Biberach aveva ospitato una personale dell'artista astigiano in occasione del 25° Anniversario del Gemellaggio tra Asti e la città tedesca. Più recentemente, dal 15 Marzo al 4 Aprile 2008, era stato l'Archivio di Stato astigiano ad ospitare la Mostra "Quando le parole non servono". Nell' Ottobre dello stesso anno in Comune - piazza San Secondo la mostra con undici bozzetti per la "Giostra dell'Arme" di San Gemini (Terni).
Filippo Pinsoglio - Amici (2003)

Numerosi i drappi dipinti per numerose manifestazioni storiche. Nel 2002, insieme al "Paliotto" astigiano "commissionato" da S. Caterina, Filippo Pinsoglio aveva realizzato i drappi per il Palio di Cerreto Guidi (FI). Due anni dopo il Palio per il Torneo Cavalleresco "Castel Clementino" di Servigliano (Ascili Piceno) e nel 2008 per la "Giostra dell'Arme" di San Gemini (Terni). Lo stesso Pinsoglio è stato successivamente l'autore del "Paliotto" vinto nel 2010 dal Comitato Palio Santa Caterina.

Nel 2009, 2010 e 2011 l'incarico a realizzare il "Palio dell'Amicizia", annuale riconoscimento istituito dal Comitato Palio Don Bosco. Per conto dell'organizzazione della "StraAsti" nel 2010 ha amichevolmente realizzato 2 dipinti celebrativi l'evento assegnati alla Scuola e al Gruppo più numeroso (Associazioni, Società, Comitati Palio) tra quelli partecipanti alla 25a edizione.

"Ha sempre fatto gratuitamente per molti rioni ed amministrazioni comunali lavori di ogni tipo - ha detto il rettore di Tanaro Maurizio Rasero - questo è un minimo e dovuto ringraziamento".