domenica 27 novembre 2011

Torneranno le figurine del Palio di Asti?

L'album 2009
Un nuovo album in cantiere dedicato al nostro Palio? A quanto pare sembra proprio di sì.
L'idea, maturata in seno al Collegio dei Rettori, dovrebbe diventare operativa dal prossimo anno.
Una raccolta di figurine dedicata alla Festa astigiana era già stata realizzata nel 2009.
L'album di figurine era diviso nella classica suddivisione di rioni, borghi e comuni, più alcune figurine "fuori serie" stampate dopo la disputa del Palio stesso che raffiguravano le fasi salienti della corsa (vinta allora da Massimo Coghe per Santa Maria Nuova) e distribuite da un noto bisettimanale locale.
Ora, visto il successo della precedente iniziativa, il Collegio dei Rettori pare intenzionato a replicarla. Non si tratterebbe, da quanto trapela dalle prime indiscrezioni (ma quasi tutto deve ancora essere deciso), di un "remake" del 2009.
 La nuova raccolta, infatti, non sarà più suddivisa per rioni, borghi e comuni ma per aree tematiche (bancarella, corsa, sfilata): si cercherà di curare al massimo i dettagli per rendere l' album 2012 più pregiato.
Si lavorerà anche sulla qualità grafica delle foto, che nel 2009, alcune volte non era ottimale.
A giorni si terrà un Collegio dei Rettori per parlare dell'iniziativa: se tutto andrà a buon fine,le prime figurine potranno essere disponibili nelle edicole a Marzo del 2012, quindi ben prima delle Feste Patronali, da sempre esordio ufficiale del Palio nella nostra città.
A latere di questa iniziativa, il Collegio dei Rettori stra pensando anche di creare alcuni eventi collaterali per sponsorizzare la raccolta: primo tra tutti, i consueti appuntamenti tra collezionisti per il consueto scambio delle figurine doppie.