martedì 15 novembre 2011

Il trionfo di San Damiano con oltre 600 persone




Definire la cena della vittoria organizzata dal Comitato Palio sandamianese un successo sarebbe forse riduttivo. Meglio sarebbe parlare di vero e proprio trionfo vista la straordinaria partecipazione di persone, con commensali giunti da ogni dove sino a riempire completamente il magnifico “Palarossoblu” eretto per l'occasione in Piazza Alfieri.
Alla fine, stando alle cifre fornite dagli organizzatori, i partecipanti alla cena della vittoria sono stati oltre 600, ai quali vanno aggiunti i circa 100 volontari della Pro Loco e dello stesso Comitato che si sono occupati della cucina e del servizio ai tavoli.
Oltre ad una partecipazione incredibile da parte degli stessi cittadini sandamianesi, di solito piuttosto restii a lasciarsi coinvolgere in eventi simili, sono giunti a San Damiano anche partecipanti inattesi, come la famigliola arrivata in paese direttamente dal Friuli Venezia Giulia, appositamente per lasciarsi coinvolgere nell'atmosfera dei festeggiamenti palieschi.
Tante ovviamente anche le autorità presenti, con il sindaco Mauro Caliendo el'Amministrazione Comunale al gran completo a fare gli onori di casa insieme al Rettore Davide Migliasso. Alla festa sandamianese sono arrivati l'assessore regionale Giovanna Quaglia, il consigliere regionale Rosanna Valle, il prefetto di Asti Pierluigi Faloni, il sindaco di Asti Giorgio Galvagno, il consigliere del Palio Maurizio Bertolino, il vice presidente provinciale Giuseppe Cardona, gli assessori provinciali Gianfranco Ferraris, Luigi Marinetto e Fulvio Brusa, il presidente della giuria del palio Walter Cassullo, il capitano del palio Mario Vespa insieme ai magistrati ed a delegazioni dei vari comuni e rioni che hanno preso parte alla corsa 2011.
Però il vero ospite d'onore della serata di festa è stato il fantino Massimo Coghe, colui che ha regalato a San Damiano la storica vittoria al Palio di Asti.
Insieme a lui le centinaia di presenti hanno potuto rivivere attraverso la proiezione di video e filmati la storia del Palio 2011, dal Paliotto riservato agli sbandieratori e musici alla corsa di domenica 18 settembre, conclusasi con lo storico trionfo di San Damiano.
Ad arricchire ulteriormente la serata celebrativa, oltre alla grande cena, anche la musica del trio jazz “The Swallows” e l'animazione curata da Tonino Massa.
“Sicuramente la vittoria ed i successivi festeggiamenti, nonostante il duro lavoro, hanno dato anche la carica per continuare nelle nostre molteplici attività e programmare nuove iniziative – ha commentato il rettore Davide Migliasso – Quello di sabato è stato un evento che ha rafforzato ancora di più il nostro gruppo. E' stato un successo che ci darà maggior visibilità e che ci dà la spinta per ricercare ancora nuove vittorie. Ci auguriamo che sia di buon auspicio per il futuro”.
(www.atnews.it)