mercoledì 30 novembre 2011

Dopo Tanaro, anche San Damiano presenta una candidatura per il mastro del Palio 2012


Giuseppe Gardino

Anche il Comitato Palio di San Damiano ha il suo candidato alla carica di Maestro del Palio 2012, dopo che qualche settimana fa aveva fatto altrettanto il Borgo Tanaro.
Si tratta di Giuseppe Gardino, classe 1927, pittore di grande esperienza la cui candidatura è stata presentata al sindaco di Asti Giorgio Galvagno ed al Consigliere delegato al Palio Maurizio Bertolino dal sodalizio paliofilo sandamianese guidato dal rettore Davide Migliasso.

Giuseppe Gardino, ferroviere in pensione ma soprattutto pittore per vocazione, è stato negli Anni Trenta allievo del maestro Giuseppe Manzone e, successivamente, maestro a sua volta di un altro candidato alla carica di esecutore del drappo per il prossimo palio, ovvero Filippo Pinsoglio, candidato di Borgo Tanaro.
Nelle sue opere Gardino, astigiano doc, lascia trasparire il forte legame con la propria terra. Molti sono infatti i paesaggi del Monferrato che il pittore ha rappresentato così bene sulle proprie tele. Basti pensare ai quadri raffiguranti le luci a Rio Crosio, le acque del Tanaro a Castel D’Annone o lo scorcio a Villadeati solo per fare alcuni esempi.
Numerose sono anche le mostre che Gardino ha allestito negli ultimi anni, ultima delle quali proprio a San Damiano presso la Galleria Ferrero di Palazzo Carlevaris, sede del locale Municipio.
Recentemente il pittore astigiano, che con San Damiano ha un profondo legame, ha realizzato un quadro raffigurante il fantino vincitore del palio Massimo Coghe nel momento del trionfo, con sullo sfondo una veduta del paese, quadro poi offerto all’amministrazione comunale ed al locale Comitato Palio.