La mostra del Maestro del Palio 2011 Antonio Guarene in punta di matita…, considerato il grande successo di pubblico e di critica, la mostra che conta finora più di 3.000 presenze, tra cui diverse scuole, sarà visitabile sino al 31 dicembre , anziché al 27 novembre.
Promossa e organizzata dall’Assessorato per la Cultura del Comune di Asti, col sostegno della Fondazione CRA, abbraccia il percorso artistico di uno dei grandi disegnatori umoristici italiani, a partire dagli anni ‘70 per giungere ai giorni nostri, focalizzando l’attenzione sui temi a lui più cari: il Palio, la città di Asti, con la sua classe di politici vecchi e nuovi, l’evoluzione del costume e della società, attraverso vignette satiriche e manifesti per eventi internazionali.
L’opera grafica di Guarene delinea i momenti salienti della vita socio-politica della terra astigiana.
La figura poliedrica dell’artista si staglia a tutto tondo, tra le sue multiformi creazioni, con una freschezza che rimane inalterata nel corso degli anni e si affina di un intuito via via più arguto e, al tempo stesso, sempre più disincantato.
Orari: venerdì, sabato, domenica e festivi, 16-19 (chiuso il 25/12); apertura per le scuole su prenotazione (Ufficio Musei 0141 399489-466), info 0141 353072. Ingresso libero.