Nella giornata di Sabato 3 Settembre 2011, nella splendida cornice della Piazza dei Priori si è svolta la gara tra i giovanissimi sbandieratori provenienti da tutta Italia i quali han dato vita al V° Astiludio giovani.
La compagine astigiana formata da bambini di età compresa tra gli 8 e i 15 anni capitanati da Micheal Mondilla (14), ha trionfato nelle specialità di singolo seconda fascia con Lorenzo Garibaldi, singolo di terza fascia con Matteo Malabaila, coppia di prima fascia con Tommaso Malpede ed Enrico Josifi
Hanno ottenuto invece il secondo piazzamento Fabio Lovece e Nicolò Gallo con la coppia di terza fascia, di nuovo il piccolo Tommaso Malpede, con il singolo di prima fascia e la piccola squadra di terza fascia a cui ha preso parte anche Davide Mancuso.
Nella classifica combinata il borgo San Lazzaro ha ottenuto il 2° posto dopo Volterra che si è aggiudicata il Bravìo dei giovani.
La giornata successiva ha visto invece come protagonista la compagine maggiore che si è confrontata con altre 4 squadre: Palio dei Micci- Querceta, Contrada il Ponte di Forte dei Marmi, Maestà della Battaglia e i padroni di casa città di Volterra.
Nonostante le condizioni metereologiche proibitive, che hanno messo a dura prova tutti gli esercizi in gara, i gialloverdi hanno portato a casa il primo posto nel singolo tradizionale eseguito da Fabrizio Lano , il primo posto nella categoria piccola squadra e il secondo posto nella categoria Musici dietro alla contrada del Ponte.
Grazie a questi piazzamenti il gruppo trionfa alla 31° Astiludio ,il torneo più longevo e prestigioso in Italia, con la prima posizione nella classifica combinata riportando il Bravìo in terra astigiana dopo 25 anni dalla vittoria del gruppo A.S.T.A.