domenica 29 luglio 2018

Verso il Palio - I favoriti restano tali ma...occhio alle sorprese!


Sono andate in scena, tra il tardo pomeriggio e la prima serata di venerdì, le seconde prove d'addestramento in vista del Palio del prossimo 2 settembre. Dopo che il maltempo aveva costretto al rinvio delle prove calendarizzate per lo scorso weekend, venerdì al canapo si sono presentati soltanto alcuni dei fantini che saranno protagonisti in Piazza Alfieri tra poco più di un mese. Presenti all'appuntamento, oltre ad alcuni dei fantini che avevamo già visto in pista nelle prove di giugno, anche Mari, Arri, Columbu, Chessa e Sini, da poco ufficializzato quale nuovo fantino di San Silvestro. Detto della presenza dei fantini, da sottolineare anche la presenza di alcuni dei cavalli che, stando alle indiscrezioni, dovrebbero calcare la pista di Piazza Alfieri il prossimo 2 settembre. L'assenza di alcuni dei cavalli "big", quali ad esempio Bomario da Clodia, Tiepolo e Umatilla, ha permesso al pubblico e, soprattutto, agli addetti ai lavori di porre l'attenzione su alcuni nomi che, affiancando i "soliti noti", potrebbero andare a ricoprire un ruolo di primo piano in Piazza Alfieri. 

Proprio in questo quadro va sicuramente tenuto in considerazione Uron, cavallo della scuderia Zedde, che, bissando quanto fatto a giugno, ha tagliato per primo il traguardo della sua batteria, rimontando dal fondo e dando buoni motivi al Borgo San Lazzaro per poter arrivare serenamente al Palio. Proprio nella batteria vinta da Uron, ha ben impressionato anche Unico de Aighenta (cavallo che Chiavassa monterà per il Comune di Baldichieri), partito in testa e superato solo nel finale dopo aver condotto una buona corsa. 

Rimanendo in tema "Comuni", ad uscire maggiormente soddisfatto dalla riunione allo stadio è stato sicuramente quello di San Damiano che ha ammirato il proprio fantino imporsi in ben due delle sei batterie. Siri, infatti, ha dominato la terza prova della serata montando Calliope da Clodia (cavalla che a giugno era stata montata da Pes) ed ha vinto in rimonta l'ultima batteria con Briccona da Clodia, protagonista nello scorso Palio di Asti per la Cattedrale. 

A sorridere vedendo il proprio fantino primo al traguardo sono stati anche i borghigiani di San Marzanotto e quelli di San Martino San Rocco. I primi, dopo il cambio monta degli scorsi giorni, hanno visto ed applaudito Chiti che, montando Nefertiti, è partito in testa nella quarta prova e ha mantenuto la testa sino al termine dei tre giri. Per i biancoverdi, invece, i sorrisi sono arrivati grazie alla prestazione di Rodrigo Baio che ha saputo imporsi nella seconda batteria della serata, regolando alcuni cavalli di indubbio livello. Le attenzioni biancoverdi erano però, ovviamente, rivolte anche, se non soprattutto, verso Preziosa Penelope che, nella terza batteria, dopo un paio di giri a basso ritmo, ha accelerato nel corso dell'ultimo giro, dando nuovamente prova della propria forza.

Non sarà presente al canapo di Piazza Alfieri, invece, Antonio Mula, vincitore della prima prova della serata. Una prova che ha visto il ragazzo della scuderia Mari imporsi proprio davanti allo stesso Brio, in una batteria che ha fatto vedere come il Rione San Secondo possa dormire sonni tranquilli non solo con Bomario ma anche, eventualmente, con i cavalli della scuderia del proprio fantino.

Detto dei vincitori, è bene non trascurare quanti non hanno tagliato per primi il traguardo ma hanno mostrato spunti interessanti nel corso delle sei prove. Nella prima di queste è stato buono lo scatto di Terribile da Clodia (E. Bruschelli - San Paolo), mentre nei tre giri si è confermato brillante e veloce Farfadet du Pecos (Gessa - Tanaro).

Sempre Tanaro, nella seconda prova, ha potuto annotare la velocità di uscita dai canapi di Ultimo Baio, in una batteria dove hanno colpito l'ottimo cambio di passo di Voulture (L. Bruschelli - Santa Maria Nuova) e la buona rimonta, dopo una partenza infelice, di Vittorino, cavallo della scuderia Atzeni montato nell'occasione dal fantino di Nizza, Cersosimo. 

La terza prova, invece, ha messo in luce la velocità di Talete Sardo, scuderia Sini ma montato nell'occasione da Zedde, ed ha confermato la costanza nell'essere sempre tra i primi di La Via da Clodia (Cersosimo - Nizza).

Della quarta prova, in ottica settembre, da annotare lo scatto al via di Tuesola (Chessa - Montechiaro), mentre Uccel di Bosco (secondo in rimonta con Murtas) e Rexy (partito davanti montato da Betti) potrebbero aver attirato l'attenzione anche di qualche Comitato non ancora certo della scelta da fare per settembre.

Già detto, oltre che del vincitore, anche di Unico de Aighenta, secondo, la quinta prova ha messo in mostra il buono scatto di Uan King (Chessa - Montechiaro) e la costanza su un buon ritmo di Nicolas de Pedra Ulpu (G. Lo Manto).

Molto interessante, infine, è stata la prova finale che, vinta da Siri solo negli ultimi metri, ha visto ben figurare anche i piazzati Resta (Zedde - San Lazzaro) e Tiago Baio (Sini - San Silvestro). Non è passato inosservato, inoltre, il buon passo tenuto da Portorose (Arri - Moncalvo) nei primi due giri. 

Alla luce di tutto ciò appare chiaro come siano molti i Borghi, Rioni e Comuni pronti a presentarsi in Piazza Alfieri con le carte in regola per ben figurare. Insieme alle 5/6 accoppiate che possono vantare i favori del pronostico, infatti, saranno quantomeno altrettante quelle che potrebbero rivestire il ruolo di sorpresa, in un Palio che si preannuncia incerto e spettacolare.

Un Palio che è ormai alle porte, con solamente 35 giorni che ci separano dal 2 settembre. E proprio nell'attesa della fatidica data, a partire da domani "Il Canapo" proporrà ai suoi lettori, con la classica cadenza giornaliera, una panoramica sulle vittorie passate, sul tema della sfilata, sul fantino, sui cavalli e sugli appuntamenti in calendario di ciascuno dei 21 Borghi, Rioni e Comuni. Una guida che rimarrà poi "a portata di click" anche sulla pagina del menù "Verso il Palio...2018", così da poter essere sempre facilmente consultabile.

Il tutto nell'attesa di svelarvi le tante novità pronte ad andare in scena nella settimana del Palio, con "Il Canapo" pronto a raccontarvi i vari eventi e momenti della Settimana come mai fatto prima!