giovedì 19 luglio 2018

Sabato la seconda serata di Prove d'addestramento allo stadio. Le ultime news in attesa delle batterie.


Con le cattive previsioni meteo a preoccupare appassionati ed addetti ai lavori ed in attesa dell’ufficialità sul numero degli iscritti, è quasi tutto pronto per le prove d’addestramento in programma sabato sera presso lo stadio “Censin Bosia” di Asti.

Ultimo dei due appuntamenti fissati in calendario per l’anno 2018, le prove di sabato sera rappresentano l’ ultima occasione per i 21 Comitati Palio astigiani per vedere all’opera e valutare i mezzosangue sui quali puntare poi per il Palio del prossimo 2 settembre. In attesa dell'ufficialità dei partenti e delle composizioni delle batterie, previste per la serata di domani, le indiscrezioni parlano di un elevato numero di cavalli iscritti (tra i 50 e i 60).

Le prove d'addestramento di sabato sera, inoltre, saranno l'occasione per i nostri lettori per avere una prima anteprima della collaborazione tra "Il Canapo" e "Brontolo dice la sua". Alla consueta diretta video di "Brontolo", infatti, prenderemo parte anche noi de "Il Canapo". Il tutto sarà visibile quindi anche sulla nostra pagina Facebook al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/canapoasti/.

Dopo che le prove andate in scena nel mese di giugno avevano visto in pista tanti dei cavalli candidati ad avere un posto al canapo di Piazza Alfieri, quelle di sabato dovrebbero essere l’occasione per molti Comitati di rivedere all’opera i propri fantini con i cavalli già visti a giugno o con altre possibili “soluzioni alternative”. Situazione diversa, invece, per altri Comitati che, dopo essersi "nascosti" a giugno, saranno chiamati a svelare le proprie carte sabato sera. In quest’ottica, ad esempio, pare certa la presenza di quei fantini che, scelti negli scorsi mesi dai Comitati astigiani, non abbiamo visto al canapo a giugno. Nello specifico, quindi, in attesa dell’ufficialità, non dovrebbero esserci dubbi sulla presenza alle prove di Andrea Mari (San Secondo), Andrea Chessa (Montechiaro), Federico Arri (Moncalvo) e Massimo Columbu (Canelli). 
Alla luce delle novità nel quadro delle monte emerse negli scorsi giorni è inoltre altamente probabile che sabato sera, sulla pista dello stadio, si vedranno in azione anche alcuni fantini che, attualmente senza ingaggio, cercheranno di mettersi in luce per ottenere un posto tra i 21 di settembre.

La situazione cavalli, infine, non differisce molto da quella fantini. Se, come detto, alcuni Comitati hanno già visto impegnati a giugno quelle che paiono essere le “prime scelte”, altri dovrebbero utilizzare la serata di sabato per vedere e valutare i cavalli da portare al canapo a settembre. 
A tal proposito, alla luce di quanto previsto dalle regole del Protocollo, risultano già idonei a correre il Palio i seguenti cavalli:

Serafinu
Uron
Queen Winner
Bonantonio da Clodia
Tiepolo
Umatilla
Vittorino
Ribelle da Clodia
Robolt 
Calliope da Clodia
Trattu de Zamaglia
Ulderigo
Bomario da Clodia
Buriana da Clodia
Socrates de Bonorva
Ungolo 
La Gioconda
Rasta di Montalbo
Farfadet du Pecos
Ultimo Baio
Quarzo Blu
Quan King
Audace da Clodia
Uranio Baio
Turok
Superbia de Sedini
Ultrasonic 
Yoghi da Clodia
Nefertiti

Risultano non ancora “ammessi” i seguenti cavalli di 4 anni che, dopo aver disputato le prove d’addestramento di giugno, sono tenuti a prendere parte anche a quelle di sabato per poter poi essere ritenuti idonei alla corsa del Palio.

Voulture 
Villana 
Vento Fresco
Vento di Tempio
Zarino
Viky Fortuna