domenica 1 luglio 2018

Federazione Italiana Giochi Storici - Giuseppe Barolo eletto nel Direttivo di Federculture


Riceviamo e volentieri pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa ufficiale della Federazione Italiana Giochi Storici:

"L’Assemblea Generale di Federculture, riunitasi martedì 26 giugno us. a Roma, ha deliberato il rinnovo dei propri Organi e ha eletto nel Consiglio Direttivo per il triennio 2018 - 2021 l’astigiano Giuseppe BAROLO – Presidente Federazione Italiana Giochi Storici – già componente della Commissione Legislativa di Federculture e Proboviro.
Federculture, realtà unica nel panorama nazionale, è l’associazione che rappresenta le più importanti aziende culturali del Paese e tutti i soggetti pubblici e privati impegnati nella gestione dei servizi legati alla cultura, al turismo, e al tempo libero.

Alla presidenza è stato riconfermato Andrea CANCELLATO, che ha ricoperto questo ruolo nel precedente mandato. Cancellato, attualmente direttore di MEET, il centro internazionale per la cultura digitale di Meet the Media Guru e Fondazione Cariplo, dal 2002 al 2018 è stato Direttore Generale della Fondazione “La Triennale di Milano”.
Nel ringraziare l’Assemblea per la fiducia, Barolo ha voluto sottolineare che «continuerà dare, sin da subito, il proprio contributo per la valorizzazione del patrimonio immateriale delle Manifestazioni e Rievocazioni storiche e per l’ampliamento dei benefici per Art Bonus sia verso i soggetti destinatari dei contributi privati, sia verso l’utilizzo dei contributi (per la gestione e non solo per la manutenzione delle strutture). Ma in particolare il principale obiettivo – ha concluso Barolo – sarà intensificare il proprio impegno, in stretta collaborazione con l’Ufficio Legislativo di Federculture, affinché in questa legislatura - attraverso il confronto con il Governo, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, le Commissioni Parlamentari - si possa finalmente far approvare la Legge per la promozione, il sostegno, la valorizzazione e il riconoscimento – anche con  l’istituzione di un Albo -  delle manifestazioni, dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici.»"