domenica 1 luglio 2018

Palio di Siena - L’Oca vince la Prova Generale

Foto di Brontolo dice la sua - tratta da www.brontolodicelasua.it
Dopo la sempre emozionante e tradizionale carica dei Carabinieri a cavallo, si è corsa pochi minuti fa la Prova Generale del Palio di Siena, in programma domani.

Tra i canapi, agli ordini del Mossiere Fabio Magni, le Contrade sono entrate nel seguente ordine: Giraffa (Jonatan Bartoletti "Scompiglio" - Solu Tue Due), Lupa (Giosuè Carboni "Carburo" - Sorighittu), Oca (Giovanni Atzeni "Tittia" - Porto Alabe), Tartuca (Andrea Chessa "Nappa II" - Rombo de Sedini), Istrice (Alberto Ricceri "Salasso" - Trattu de Zamaglia), Chiocciola (Elias Mannucci "Turbine" - Renalzos), Valdimontone (Giuseppe Zedde "Gingillo" - Remistirio), Drago (Andrea Mari "Brio" - Rocco Nice), Leocorno (Carlo Sanna "Brigante" - Rocco Ro) e, di rincorsa, Nicchio (Luigi Bruschelli "Trecciolino" - Tabacco).

Mossa molto rapida e all’abbasamento del canapo buona uscita di Oca, Lupa e Tartuca. L’Oca gira in prima posizione e la mantiene poi per tutti e tre i giri, inseguita dalla Chiocciola che forza l’andatura per un paio di giri. L’Oca quindi taglia per prima il traguardo e vince la Prova Generale.

Terminata la Prova, la vigilia del Palio prosegue ora con le Cene della Prova Generale, ultimo atto della giornata precedente al Palio. Domani mattina, invece, avranno luogo la "messa del fantino", la Provaccia e l'iscrizione dei fantini. Nel primo pomeriggio sarà poi il momento delle benedizioni dei cavalli e dei fantini, prima della partenza del Corteo Storico. Alle ore 19.30, poi, sarà Palio.