venerdì 27 luglio 2018

Prove d’addestramento - Siri fa doppietta; vincono anche Mula, Caria, Chiti e Zedde.


Sono da poco terminate le Prove d'addestramento allo stadio, in vista del Palio di Asti del prossimo 2 settembre. Sei erano le Prove in programma, che hanno fatto registrare le vittorie di Mula, Caria, Chiti, Zedde e Siri, quest’ultimo impostosi in due occasioni.

Mossiere della riunione era Renato Bircolotti, nuovamente presente ad Asti in attesa del suo ritorno sul verrocchio di Piazza Alfieri.

Questa, nel dettaglio, la cronaca delle sei Prove.

1^ Prova
Raol (Andrea Mari); Terribile da Clodia (Enrico Bruschelli); Uga (Antonio Mula); Tuscania (Tiziano Raffero); Farfadet du Pecos (Sandro Gessa); Vicky Fortuna (Alessio Migheli); Rexy (Rocco Betti)

Mossa rapida con Bruschelli che prende la testa inseguito da Mula e Gessa. Mula tenta l’attacco per linee esterne ma Bruschelli difende la prima posizione. Al termine del secondo giro rallentano il ritmo Bruschelli che perde posizioni, mentre da dietro è ottima la rimonta di Mari che riesce addirittura a portarsi in testa. Negli ultimi metri Mari viene sopravanzato da Mula che vince la corsa precedendo Mari e Gessa. Più staccati arrivano Migheli, Bruschelli e Raffero. Mai in corsa Betti.

Ordine d'arrivo: 1 Uga (Mula); 2 Raol (Mari); 3 Farfadet du Pecos (Gessa); 4 Vicky Fortuna (Migheli); 5 Terribile da Clodia (E. Bruschelli); 6 Tuscania (Raffero); N.C. Rexy (Betti)


2^ Prova
Rodrigo Baio (Francesco Caria); Voulture (Luigi Bruschelli); Ugolina (Donato Calvaccio); Unadea (Adrian Topalli); Ultimo Baio (Sandro Gessa); Vittorino (Alessandro Cersosimo); Yoghi Da Clodia (Antonio Siri).

Ancora mossa rapida, con Caria che prende la testa precedendo Gessa e Topalli. Posizioni invariate per due giri, con Bruschelli che inizia a risalire posizioni e sale fino al secondo posto. Mentre Gessa rallenta, da dietro risale bene dopo una partenza infelice Cersosimo, che sale al terzo posto. Bruschelli tenta l’attacco alla prima posizione che Caria però difende, tagliando per primo il traguardo. Alle spalle dei primi due si piazzano Cersosimo e Topalli. Più lontani Calvaccio, Siri e Gessa.

Ordine d'arrivo: 1 Rodrigo Baio (Caria); 2 Voulture (L. Bruschelli); 3 Vittorino (Cersosimo); 4 Unadea (Topalli); 5 Ugolina (Calvaccio); 6 Yoghi da Clodia (Siri); 7 Ultimo Baio (Gessa).


3^ Prova
Talete Sardo (Giuseppe Zedde); Preziosa Penelope (Francesco Caria); S’Othieresu (Enrico Bruschelli); Calliope da Clodia (Antonio Siri); La Via da Clodia (Alessandro Cersosimo); Spartaco da Clodia (Adrian Topalli); Trilussa (Donato Calvaccio)

Mossa veloce anche nella terza batteria, con partenza in testa per Siri, Zedde, Cersosimo e Topalli. Corsa abbastanza lineare con Siri sempre al comando a difendersi dagli attacchi di Zedde, e Cersosimo e Topalli a lottare per la terza piazza. Più staccati, invece, Calvaccio, Bruschelli e Caria. Nell’ultimo giro da registrare l’accelerata di Caria che risale di un paio di posizione, mentre sul rettilineo finale Topalli sopravanza Cersosimo e si prende la terza posizione, alle spalle di Zedde e del vincitore Siri.

Ordine d'arrivo: 1 Calliope da Clodia (Siri); 2 Talete Sardo (Zedde); 3 Spartaco da Clodia (Topalli); 4 La Via da Clodia (Cersosimo); 5 Preziosa Penelope (Caria); 6 Trilussa (Calvaccio); 7 S’Othieresu (E. Bruschelli)


4^ Prova
Raktou (Nicolò Farnetani); Nefertitti (Alessandro Chiti); Tuesola (Andrea Chessa); Rexy (Rocco Betti); Uccel di Bosco (Sebastiano Murtas); Uragano Rosso (Valter Pusceddu); Zarino (Donato Calvaccio)

Veloce la mossa anche della quarta corsa, con Chiti che prende la testa davanti a Bitti e Chessa. Chiti allunga, mentre Bitti un giro e mezzo rallenta. A tentare la rimonta è Murtas che sale sino al secondo posto, avvicina Chiti ma non riesce ad attaccarlo. La corsa si conclude così con la vittoria di Chiti, davanti a Murtas, Chessa e Farnetani, che prova ad attaccare Chessa senza riuscirci. Quinto è Calvaccio, seguito da Pusceddu e Rexy.

Ordine d'arrivo: 1 Nefertiti (Chiti); 2 Uccel di Bosco (Murtas); 3 Tuesola (Chessa); 4 Raktou (N. Farnetani); 5 Zarino (Calvaccio); 6 Uragano Rosso (Pusceddu); 7 Rexy (Betti)


5^ Prova
Uron (Giuseppe Zedde); Unico de Aighenta (Mattia Chiavassa); Nicolas de Pedra Ulpu (Giacomo Lo Manto); Sempre in Piedi (Enrico Bruschelli); Uber Alles (Gianluca Sanna); Uan King (Andrea Chessa)

Prime partenze false della serata, due, con un paio di cavalli che faticano ad allinearsi. Al via buono è Chiavassa a prendere la testa, seguito da Chessa e Lo Manto. Da dietro è Zedde che inizia la rimonta, mentre Bruschelli e Sanna restano più indietro. Davanti Chessa rallenta e Zedde continua a risalire sino a prendere negli ultimi metri la prima posizione tagliando per primo il traguardo, davanti a Chiavassa e Lo Manto.

Ordine d'arrivo: 1 Uron (Zedde); 2 Unico de Aighenta (Chiavassa); 3 Nicolas de Pedra Ulpu (G. Lo Manto); 4 Uber Alles (G.L. Sanna); 5 Sempre in Piedi (E. Bruschelli); 6 Uan King (Chessa)


6^ Prova
Resta (Giuseppe Zedde); Tiago Baio (Bastiano Sini); Cassandra da Clodia (Nicolò Chiara); Briccona da Clodia (Antonio Siri); Portorose (Federico Arri); Remorex (Massimo Columbu); Tout Beau (Mattia Chiavassa)

Mossa rapida nell’ultima batteria. A prendere la testa è Sini, seguito da Zedde e Arri. Arri tenta di portarsi in testa e, dopo due giri, rallenta. Davanti la lotta sembra tra Sini e Zedde, ma a risalire forte è Siri che all’ultima curva approfitta del duello tra Sini e Zedde, prende la traiettoria interna e va a vincere la batteria. Più staccati gli altri.

Ordine d'arrivo: 1 Briccona da Clodia (Siri); 2 Resta (Zedde); 3 Tiago Baio (Sini); 4 Remorex (Columbu); 5 Portorose (Arri); 6 Tout Beau (Chiavassa); 7 Cassandra da Clodia (Chiara)