venerdì 13 luglio 2018

Bientina - Le ultime in vista del Palio di domenica



Con la disputa delle prove non regolamentate in programma oggi e con le tre prove ufficiali, di domani e di domenica mattina, è pronto ad entrare nel vivo il Palio di San Valentino, in programma in quel di Bientina nel tardo pomeriggio di domenica.
Il Palio, che prenderà il via alle ore 18, vedrà la disputa di due batterie (una da quattro ed una da cinque partecipanti) e di una finale a quattro.
Dopo che le visite veterinarie della scorsa settimana avevano fatto luce sui cavalli scelti dalle Contrade, negli scorsi giorni, rispetto a quanto vociferato in precedenza, è stata ufficializzata la scelta della Contrada Guerrazzi di puntare sul giovane Marco Bitti.

Completato il quadro fantini, le ultime riserve riguardano la scelta del cavallo delle Contrade che ne hanno presentati due alle visite. In tal senso, le prove delle prossime ore saranno utili per svelare le scelte fatte. 

Ricordiamo, inoltre, che il Mossiere sarà Gennaro Milone.

Questo il quadro delle accoppiate:
Centro Storico: Alessio Migheli "Girolamo" / Ugar

Cilecchio: Antonio Siri "Amsicora" / Sarbana e Ultrasonic

Forra: Bastiano Sini / Tiago Baio e Tottugoddu

Guerrazzi: Marci Bitti / Unamore

Puntone: Federico Arri / Pestifero

Quattro Strade: Adrian Topalli / San Vittore

Santa Colomba: Valter Pusceddu "Bighino" / Shamera e Uragano Rosso

Viarella: Dino Pes "Velluto" / La Via da Clodia e Uva Passa

Villaggio: Sebastiano Murtas "Grandine" / Solero e Takatursa


Tante le rivalità al canapo: Cilecchio/Viarella, Centro Storico/Puntone, Forra/Quattro Strade; Santa Colomba/Quattro Strade.

Alla luce di questo quadro si può notare come il Palio di domenica vedrà tra i protagonisti l’accoppiata formata da Adrian Topalli e da San Vittore, già vincitrice del Palio straordinario corso nell’agosto dello scorso anno. Se in quell’occasione Topalli e San Vittore aveva difeso e portato alla vittoria i colori di Puntone, tra tre giorni l’accoppiata proverà a fare lo stesso per la Contrada Quattro Strade.
Non sarà, invece, al canapo Andrea Chessa, vincitore del Palio ordinario dello scorso anno ma squalificato per l’edizione 2018.  
Ad esclusione del già citato San Vittore, nessuno dei cavalli presentati alle visite veterinarie ha mai trionfato a Bientina. Tra i nomi dei cavalli, però, spicca sicuramente quello di Sarbana, vincitore nel luglio del 2017 del Palio di Siena.
Per quanto riguarda i fantini, invece, il detentore del maggior numero di vittorie tra coloro che saranno al canapo è Valter Pusceddu (vincitore nel 2009 e nel 2013 per Viarella e nel 2015 per Forra). Vantano nei propri palmares vittorie a Bientina, oltre ad Adrian Topalli, anche Dino Pes (nel 2012 e nel 2016 sempre per Centro Storico) e Antonio Siri (nel 2008 per Centro Storico e nel 2014 per Guerrazzi).

Per ciò che riguarda le Contrade, infine, quelle con il maggior numero di vittorie, quattro, sono Centro Storico, Viarella e Puntone. A cercare la vittoria da più tempo è, invece,  Quattro Strade che non vince dal 1998.