lunedì 2 luglio 2018

Palio di Siena - Il Drago con Brio e Rocco Nice vince il Palio di luglio!

Foto delle Prove di Brontolo dice la sua - tratta da www.brontolodicelasua.it
La Contrada del Drago con Andrea Mari e Rocco Nice ha vinto il Palio di Siena del 2 luglio 2018. 

Per Mari si tratta della sesta vittoria in Piazza del Campo, l’ultima delle quali era arrivata nel luglio del 2015.
Per il cavallo Rocco Nice arriva invece la vittoria nel Palio del debutto.
Il Drago, invece, ritrova una vittoria che mancava dal luglio del 2014.

Un Palio, quello vinto dal Drago, che ha visto le Contrade entrare tra i canapi nel seguente ordine: Oca (Giovanni Atzeni “Tittia” - Porto Alabe), Tartuca (Andrea Chessa “Nappa II” - Rombo de Sedini), Lupa (Giosuè Carboni “Carburo” - Sorighittu), Nicchio (Luigi Bruschelli “Trecciolino” - Tabacco), Istrice (Alberto Ricceri “Salasso” - Trattu de Zamaglia), Giraffa (Jonatan Bartoletti “Scompiglio” - Solu Tue Due), Leocorno (Carlo Sanna “Brigante” - Rocco Ro), Drago (Andrea Mari “Brio” - Rocco Nice), Valdimontone (Giuseppe Zedde “Gingillo” - Remistirio) e Chiocciola (Elias Mannucci “Turbine” - Renalzos) di rincorsa.

Dopo la prima tradizionale uscita dai canapi, al primo tentativo di mossa arrivano le previste scaramucce tra le nemiche, con il Valdimontone che va a cercare il contatto con il Nicchio e la Tartuca, che viene richiamata per due volte, che impedisce l’ingresso alla Chiocciola. Il Mossiere comanda così una seconda uscita dai canapi. Il tema non cambia e, nonostante un terzo richiamo alla Tartuca, Magni è costretto a far nuovamente uscire tutti. Dopo circa mezz’ora di mossa arriva la prima mossa falsa, che aveva visto scattare davanti Giraffa, Leocorno ed Oca. Quando la mossa sembra matura un piccolo problema al cavallo del Nicchio costringe tutti ad una nuova uscita. Al ritorno tra i canapi immediata arriva la seconda partenza falsa, che aveva visto nuovamente l’ottimo scatto di Giraffa, Drago, Leocorno ed Oca.
Alle 20.40 la mossa buona. Scatta in testa il Drago, inseguito da Giraffa, Leocorno ed Oca. Nelle retrovie finiscono a terra Valdimontone, Chiocciola e Nicchio, mentre davanti il Drago allunga. All’ultimo giro parte l’attacco dell’Oca che, dopo aver infilato all’interno la Giraffa, tenta la rimonta, si porta sotto ma non riesce ad attaccare il Drago che taglia per primo il traguardo e vince il Palio di luglio.