mercoledì 27 aprile 2016

Si avvicina la Stima del Palio



Si avvicina il momento delle celebrazioni paliesche che introdurranno e prepareranno alla manifestazione di settembre.

Momenti sentiti, di grande pathos, che vedranno impegnati esponenti e sflanti di tutti i Rioni, Borghi e Comuni.
Da sottolineare il lavoro che svolgeranno nel corso delle celebrazioni di sabato sera, 30 aprile, alcune figure (una decina in totale) che ricopriranno le mansioni di Gran Cerimonieri e Cerimonieri. Lo svolgersi degli eventi verrà seguito passo passo dalla Commissione Artistica del Collegio dei Rettori. Saranno tre i Gran Cerimonieri: Marina Brondolo, Marialuisa Celoria e Daniela Celoria. Cerimonieri: Serena Barisone, Pino Furlano, Giovanna Giordano, Patrizia Masoero, Michela Pisicchio, Alice Redoglia e Lorena Robino. Sono entrati a far parte di quest'ultimo gruppo diversi volti nuovi, quest'anno alla loro prima esperienza. Sostituiranno persone che per lungo tempo hanno dato il loro prezioso contributo ricoprendo l'incarico con capacità e passione. - puntualizzano i componenti della commissione artistica.

Le manifestazioni del sabato cominceranno alle 21,30 con l'avvio del Corteo che partirà da Piazza Cattedrale ed arriverà in Piazza San Secondo.

Poco dopo le le 22 vi sarà il Giramento dei Rettori: i massimi esponenti dei ventuno Comitati riceveranno l'investitura ufficiale dal nuovo Capitano del Palio Michele Gandolfo, affiancato nell’incombenza dai Magistrati Tommaso Conte e Gianluca Mattiazzi. I Rettori giureranno poi di prendere parte alla competizione con lealtà ed onore. La serata si completerà con la cerimonia della Stima. Un evento primario all’interno del cerimoniale di preparazione all’evento paliesco. Saranno tre gli estimatori, in rappresentanza dell’antica corporazione dei drappieri, chiamati a svolgere l’incombenza.

Due i Drappi da stimare: uno destinato al vincitore della corsa ed un altro che il Comune donerà alla Collegiata di San Secondo.

IL MARTEDI’ DI SAN SECONDO

Il giorno della festività patronale, alle 11,25, prenderà il via il Corteo da Piazza Roma. I figuranti entreranno in chiesa alle 11,45 per la significativa cerimonia della consegna del Drappo alla Collegiata di San Secondo. Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30 fino ad arrivare alle 17:30, il Collegio dei Rettori metterà a disposizione dei più piccoli sei “pony” di proprietà dell’Azienda “La Ciocca” di Tonco, centro ippico diretto da Mirko Bevilacqua. I bambini potranno così provare, gratuitamente, l'esperienza di cavalcarli indossando le casacchine con i colori dei vari Rioni Borghi e Comuni.

Alle 17,30, in Piazza Roma, si ritroveranno sbandieratori e musici appartenenti ai gruppi giovanili dei vari Comitati, ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni.

Il corteo delle giovani promesse dell’arte della bandiera del nostro Palio arriverà in Piazza San Secondo poco dopo le 18 e qui effettuerà un’esibizione per dimostrare la validità del lavoro compiuto e i progressi ottenuti grazie agli allenamenti sostenuti nel corso dell’annata.

L’auspicio è che la popolazione intervenga numerosa dimostrando passione ed affetto per il Palio, la più importante manifestazione organizzata ogni anno nella nostra città.