lunedì 4 aprile 2016

Monteroni, ecco i risultati delle corse di ieri. Nulla di grave per Andrea Farris


Ecco i risultati della giornata di corse di ieri e Monteroni D'Arbia.

Prima corsa (mezzosangue, ore 10,30): Sola (Cersosimo); Soniabin (Pacini); Querida Moura (Chiti); Pone mente (Giannetti); Tiu Bore (Deriu); Rosa Mamy (Guglielmi); Resta (G. Zedde)
Cavalli in pista, nessuna variazione. Si sta attendendo Resta che deve ancora avvicinarsi ai canapi; Resta viene ritirata quindi si corre in 6. Parte in testa Soniabin, seguita da Sola e Tiu Bore. Soniabin mantiene la testa mentre nelle retrovie viene forte Rosa Mamy che prende la terza posizione. Vince Soniabin davanti a Sola e Tiu Bore che supera Rosa Mamy all’ultima curva. Primo successo di giornata per Jacopo Pacini che entra quindi nella nostra classifica.
Seconda corsa (mezzosangue, ore 11): Salute (Mannucci); Tuccone (Deriu); Sissilu’ (V. Zedde); Techero (Pacini); Suelzu de Mores (Pusceddu); Renalzos (Mereu); Que Masca (Carrus)
Cavalli in pista, nessuna variazione. Forzatura del canape, si procede ad un nuovo allineamento; ricordiamo che il mossiere è Giancarlo Matteucci. Tutto fermo, Techero ha preso un calcio. Altro abbassamento del canape. Parte in testa Salute, seguita da Tuccone e Suelzu de Mores che guadagna la testa. Suelzu si mantiene in testa, incalzato da Renalzos e Que Masca. Che hanno rimontato molto bene. Vince Suelzu de Mores davanti a Que Masca e Renalzos. Da segnalare nelle retrovie le cadute di Deriu e di Virginio Zedde che non ha potuto evitare l’impatto. Bighino passa in testa alla nostra classifica.
Terza corsa (purosangue, ore 11.30): Pipistrello (Atzeni); Spazzola (Todde); Calimero (Chessa); Cinghiale Bianco (Giannetti); Bettini (Mari); Calimera (Mannucci); Cyber Crime (Coghe)
Cavalli in pista, anche qua nessuna variazione. Prima partenza falsa. Scatta in testa Calimera, seguito da Pipistrello e da Bettini. Calimera si mantiene in testa mentre Cyber Crime guadagna la terza posizione. Calimera sembra non avere problemi ma nell’ultima dirittura è Pipistrello dall’esterno ad avere la meglio su Calimera e Cyber Crime. Bellissima corsa con Tittia che conferma il suo ottimo inizio di stagione.
Quarta corsa (mezzosangue, ore 12): Piccolo Sogno (Carrus); Quadrivia (Pacini); Opinione di Gallura (Mari); Osvald (Mereu); Rombo de Sedini (G. Zedde); Remistirio (Mannucci); Oscar Sauro (Ferrari)
Cavalli in pista, prima partenza falsa. Grande partenza di Quadrivia che inciampa sul canape con la caduta senza conseguenze di Jacopo Pacini, seguita da Rombo de Sedini e da Opinione. Guadagna la testa Rombo de Sedini, incalzato da Opinione mentre dalle retrovie viene fortissimo Quadrivia scossa che arriva alle spalle di Rombo de Sedini. L’arrivo è bellissimo con la scossa Qiadrivia che vince la corsa davanti a Rombo e a Opinione di Gallura. Secondo successo di giornata per Jacopo Pacini e grande vittoria di Quadrivia.
Quinta corsa (mezzosangue, ore 14,30): Selvaggio (Arri); Sunto (Giannetti); Schietta (Carboni); Solu Tue Due (Caria); Piccolo Diavolo (Sanna); Ser Bona (Mureddu); Reynard King (Murtas)

Cavalli in pista, non c’è Reynard King; al suo posto Sapore Bayo con Federico Guglielmi. Prende la testa Solu Tue Due, seguito da Schietta e da Selvaggio. Solu Tue Due prende il largo mentre dalle retrovie rinviene forte Piccolo Diavolo che guadagna la seconda posizione. Vince con largo vantaggio Solu Tue Due davanti a Piccolo Diavolo e Selvaggio. Bel successo per Francesco Caria che arriva a quota 5 vittorie totali nella nostra classifica.

Sesta corsa (mezzosangue, ore 15): Sempre in Piedi (E. Bruschelli); Reverenda Madre (A. Coghe); Su Dillu (Murtas); Stenfort (Pusceddu); Quore de Sedini (Bartoletti); Sorighittu (Bitti); Tue Galana (Betti)

Manca Sorighittu, si corre in 6. Su Stenfort c’è Uccheddu e non Valter Pusceddu. Reveremnfs Madre rimane al canape ma la mossa viene data valida. Scatta in testa Su Dillu, seguito da Quore e da Stenfort che guadagna la prima posizione. Stenfort mantiene la testa, incalzato da Quore de Sedini che arriva vicinissimo a Stenfort ma Uccheddu riesce a mantenere la testa e a vincere su Quore de Sedini e Sempre in Piedi. Prima vittoria di giornata anche per Michele Uccheddu.

Settima corsa (purosangue, ore 15,30): Fantasia (Bartoletti); Giorgio (Arri); l’Erede (Pes); Gerry (Murtas); New Generation (Chiti); Morella (Mannucci)

Cavalli in pista, di rincorsa Chiti e non Mannucci. Scatta in testa Fantasia, seguita da Gerry e da L’erede. Fantasia mantiene la testa mentre Morella guadagna la seconda posizione. All’ultimo giro rinviene forte l’Erede che prende la seconda posizione ma è Fantasia a vincere davanti a l’Erede e Gerry. Primo successo di giornata anche per Jonatan Bartoletti.

Ottava corsa (mezzosangue, ore 16): Matato (A. Coghe); Quella Rosa (Pusceddu); Quit Gold (Siri); Pathos de Ozieri (Bartoletti); Smeraldo Nulese (Mureddu); Misano de Sedini (Giobbe)

Cavalli in pista, al posto di Matato c’è Reverenda Madre che nella corsa precedente corsa con i mezzosangue era rimasta al canape non partecipando di fatto alla corsa. Parte in testa proprio Reverenda Madre, seguita da Quit Gold e da Quella Rosa. guadagna la testa Quit Gold, incalzato da Reverenda Madre e da Quella Rosa che all’ultimo giro viene fortissimo e supera prima Reverenda Madre e poi Quit Gold dall’esterno. Vince dunque Quella Rosa, secondo Quit Gold, terza Reverenda Madre. Secondo successo di giornata per Valter Pusceddu.

Nona corsa (mezzosangue, ore 16,30): Superbia de Sedini (E. Bruschelli); Sarbana (Siri); Pampheros Baio (Farris); Remorex (Columbu); Tamara (Giannetti); Lauretta Mia (A. Coghe); Brigantes (Bitti)

Cavalli in pista, primo abbassamento precauzionale del canape. Tutto fermo a causa di problemi al canape. Scatta in testa Sarbana, seguita da Superbia de Sedini e da Lauretta Mia all’esterno ma la corsa viene interrotta per una caduta senza conseguenze nelle retrovie di Farris. La corsa verrà ripetuta: si correrà in 6 cavalli visto che Pampheros è stato ritirato. Nuova partenza falsa, molto complicata la mossa di questa corsa. Finalmente si parte: prende la testa Sarbana, seguita da Lauretta Mia e da Superbia de Sedini. Sarbana si mantiene in testa mentre Superbia de Sedini guadagna la seconda posizione. Vince Sarbana, cavalla che lo scorso anno ha corso il palio a Casole d’Elsa; seconda Superbia de Sedini e al terzo posto Lauretta Mia. Primo successo di giornata per Amsicora che arriva a quota 4 vittorie.

Decima corsa (purosangue, ore 17): Vitalità (Chiti); Booom Boom Boom (Coghe); Pazzosu (Sanna); Saurina (Mannucci); Il Grigio (Bartoletti); Frustalupi (Columbu)

Cavalli in pista. Va in testa Saurina, seguita da Boom Boom e Vitalità. Saurina mantiene la testa mentre Vitalità guadagna la seconda posizione. Vince Saurina davanti a Vitalita’ e a Boom Boom Boom. Primo successo anche per Elias Mannucci detto Turbine.

Undicesima corsa (mezzosangue, ore 17,30): Sapore Bayo (Mureddu); Rio Manigos (Carboni); Rocco Ro (Bartoletti); Su Re (Sanna); Oceano Baio (Carrus); Resolza (Siri); Stallinek (Guglielmi)

A questa corsa si è aggiunto Matato con Andrea Coghe che sarà di rincorsa. Grande partenza di Matato che prende la testa dalla rincorsa, seguito da Resolza e da Oceano Baio. Matato sembra non avere problemi, prende molte lunghezze ma è bellissima la rimonta di Stallinek che arriva ad insidiare il battistrada Matato che vince davvero di poco su Stallinek e Oceano Baio.
Si conclude questa giornata di corse a pelo a Momteroni d’Arbia.

Francesco Zanibelli - La Voce del Palio
Foto: Pietro Tonnicodi