venerdì 29 aprile 2016

Santa Maria Nuova a Montemagno ospite di Golosaria


In occasione della grande rassegna Golosaria, presso la tenuta di Montemagno, sabato 16 aprile si è svolta la Cena Medievale, della quale il comitato Borgo Santa Maria Nuova ne è stata totalmente regia.
All'entrata si respirava già quest'atmosfera medievale attraverso il viale dei tigli, imbanderiato dei colori rosazzurri. Portate coerenti con le ricette dell'epoca, servite su portantine ed esclusivamente consumate a lume di candela (130 erano le candele che illuminavano il salone delle conferenze della tenuta), hanno soddisfatto circa un' ottantina di partecipanti per la qualità e la tempestività con la quale sono state servite; minestra a parte, tutto è stato consumato senza posate, assecondando sempre gli usi e i costumi medievali. Nespolo, un perfetto giullare, ha intrattenuto il pubblico con giocolerie e scherzi regalando momenti unici e coinvolgenti, accompagnato dalla figura di Pierluigi Berta, che ha fatto da cerimoniere. Tutto era rigorosamente costruito secondo i canoni medievali, garantendo così un'originalissima e divertente serata ai partecipanti.
Il giorno successivo, la tenuta ha partecipato alla rassegna Golosaria e il Comitato Borgo Santa Maria Nuova ha presenziato con sbandieratori, musici e figuranti.