venerdì 15 aprile 2016

Domenica la seconda edizione di “Un tempo a San Rocco”



Dopo l’apprezzata novità dello scorso anno, il Comitato Palio San Martino San Rocco propone domenica 17 aprile la seconda edizione di “Un tempo a San Rocco. Quattro passi nei ricordi”. L’iniziativa storico-culturale si rivolge ai borghigiani, agli astigiani e ai visitatori, che saranno guidati in un itinerario pedonale alla scoperta della storia dell’antico rione e del popolare borgo biancoverde, animato dalle rappresentazioni teatrali de “I Narratempo”.

La narrazione di quest’anno si colloca poco dopo la metà del 1700, prendendo spunto dalla vittoria al Palio del celebre “cavallo baio” del Conte Cotti di Ceres, proprietario dell’attuale Palazzo Gazelli, che decise di celebrare il trionfo del suo purosangue con un ciclo di affreschi che costituisce una delle più ricche ed articolate documentazioni della Festa cittadina del tempo.

Con ritrovo alle ore 11.30 nel cortile di Palazzo Gazelli (Via Quintino Sella 46), l’itinerario preparato dagli storici del Comitato Palio porterà i visitatori a rivivere l’epoca delle Confraternite (compresa tra il XVII e il XIX secolo), con particolare attenzione alle due presenti nel territorio del Rione: la Confraternita di San Michele e quella di San Rocco. Al ritorno a Palazzo Gazelli ci sarà l’occasione per visitare le antiche scuderie in cui erano custoditi gli ambiti cavalli del Conte, e per approfondire la storia del mitico fantino Antonio Ranco, detto “Tognino”, per molti anni autentico dominatore della corsa astigiana, vinta in almeno 20 edizioni.
Per tutti gli interessati la partecipazione è libera ed è gradito, per ragioni organizzative, un cenno di adesione alla mail del Comitato Palio (sanmartinosanrocco@yahoo.it).