venerdì 15 aprile 2016

Domenica ad Asti il II Torneo dell'Antica Rotonda



E’ alle porte la seconda edizione del ‘Torneo dell’Antica Rotonda’, il Torneo organizzato dal Comitato Palio Borgo San Pietro, in collaborazione con la F.I.Sb. (Federazione Italiana degli Sbandieratori) e il Polo Universitario UNI-ASTISS, con il patrocinio del Comune di Asti e il contributo di Coop (Novacoop) di Corso Alessandria.
La manifestazione si svolgerà ad Asti nella giornata di Domenica 17 Aprile 2016, presso l’Area Fabrizio De André, nel piazzale antistante il Polo Universitario e animerà il quartiere con bandiere, rulli di tamburi e squilli di chiarine a partire dalle ore 10. Il Torneo, che già lo scorso anno aveva riscosso un notevole successo nell’adesione da parte di gruppi astigiani e non, anche quest’anno vedrà in gara gruppi provenienti da diverse regioni d’Italia, quali Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Piemonte.

I Gruppi che si esibiranno nella gara sono 10: da Asti i Gruppi di A.S.T.A., Borgo Don Bosco, Borgo San Lazzaro, Borgo San Pietro e Rione Santa Caterina; da fuori Asti i Gruppi di Contrada Il Ponte (Forte dei Marmi), Contrada Monticelli (Quattro Castella), Sestieri di Ventimiglia (Ventimiglia), Terre Sabaude (Alba), Torre dei Germani (Busnago).

 La gara è riservata alle specialità di singolo, coppia, piccola squadra e musici in piccola squadra per la categoria under 15 e singolo, coppia, piccola squadra e musici in piccola squadra per la categoria assoluti. Quest’anno il premio riservato agli under sarà intitolato alla figura di Mara Sillano Sabatini, borghigiana rosso-verde particolarmente attenta al coinvolgimento dei giovanissimi all’interno del Mondo del Palio.

Il Torneo dell’Antica Rotonda vuole rendere omaggio, attraverso l’antica arte della bandiera, ad uno dei più importanti complessi architettonici medievali della città di Asti e del Piemonte: il complesso di S.Pietro in Consavia, che tutti gli astigiani hanno sotto gli occhi, ma che pochi conoscono per davvero.

La giornata si aprirà alle ore 9.30 con l’accredito dei partecipanti e l’ingresso degli stessi all’interno del campo gara e vedrà i gruppi esibirsi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, per concludersi con le premiazioni alle ore 17.30. Alle premiazioni saranno presenti le massime autorità della città di Asti e del mondo del Palio. L’evento verrà ripreso e sarà possibile seguire la diretta streaming tramite il sito ufficiale della F.I.Sb.. In caso di maltempo, la gara avrà comunque luogo presso una palestra astigiana.