domenica 7 settembre 2014

Oggi si corre a Montagnana: c'è anche l'astigiano Lo Manto





I Comuni della Sculdascia all’assalto del Palio, ma prima tocca allo spettacolo di luci e teatro sulla Rocca. È arrivato l’atteso weekend del Palio dei 10 Comuni: domani, con la corsa storica dei cavalli, si assegnerà il titolo andato l’anno scorso al Comune di Urbana. Questa sera, tuttavia, lo spettacolo equestre sarà preceduto dal suggestivo incendio della Rocca degli Alberi.

Il programma. “I vivi invidieranno i morti”, recitavano le cronache dell’epoca: dalle 21.30 la città murata ricorda le fiamme appiccate da Ezzelino III da Romano alle mura montagnanesi. Una sfilata storica, con partenza dal centro, porterà gli spettatori alla Rocca degli Alberi (ingresso a pagamento), dove con tecniche d’avanguardia – tra coreografie e musiche – il rogo alla Rocca verrà preceduto da una rilettura inedita della vita del tiranno protagonista del Palio. Oggi dalle 16 e domani mattina dalle 9 in piazza sarà invece allestito il mercato medievale. Banchetti e stand domani dureranno fino a sera e dalle 14 faranno da cornice al lungo corteo di figuranti – sono più di 400 le comparse annunciate – che culminerà nel vallo di Montagnana. Qui, intorno alle 15.30, si correrà la gara storica dei cavalli, preceduta dalla finale del tiro alla fune e dalla corsa dei gonfaloni.

LE MONTE. Urbana ha confermato la fiducia al vincitore della scorsa edizione, Simone Mereu, che monterà un castrone baio del 2009. Tra i principali antagonisti ci sarà ovviamente Alessandro Chiti, che con il suo castrone baio del 2005 difenderà i colori di Casale di Scodosia e proverà a bissare i successi del 2010 e 2012. Santa Margherita d’Adige si è affidata a Lorenzo Zoppi, giovane pistoiese amico del noto fantino Scompiglio e già visto al Palio di Siena, in sella a una femmina dal mantello sauro del 2009, mentre Montagnana ha confermato la fiducia al pisano Mirco Verdigi. Megliadino San Fidenzio riporta invece nel vallo montagnanese Claudio Bandini, detto Batticuore (un tempo si faceva chiamare Leone) e già vincitore di due edizioni del Palio di Asti: monterà una femmina baia del 2008. Megliadino San Vitale punta invece su Nicola Gardu (su castrone baio del 2002), mentre Merlara ha scelto Mattia Chiavassa (su castrone baio del 2009). Salvo Vicino, su femmina baia del 2008, sarà invece il portacolori di Castelbaldo, mentre Masi si affiderà a Giacomo Lo Manto, giovane astigiano in sella ad una femmina baia del 2007. Saletto, che con San Vitale cerca la prima vittoria della storia, correrà con Jacopo Pacini (su femmina dal mantello sauro del 2009), due anni fa già fantino di Santa Margherita. Per la prima volta dopo tantissimi anni non sarà della gara Giovanni Crema, fantino di riserva del comitato. Nel vallo scenderanno dunque solo professionisti, sotto l’occhio della commissione composta dal rappresentante dell’associazione Alessandro Gelain, dai veterinari Marco Cattò e Roberta Trombin e dal dottor Francesco Galuppo dell’Usl 17.

I prezzi. L’ingresso all’incendio richiede un biglietto d’ingresso di 6 e 4 euro (ridotto per bambini dai 6 ai 12 anni e per over 65). L’accesso alla città storica sarà gratuito oggi e domattina, mentre costerà 2 euro dalle 13 alle 17.30 di domani. L’acquisto del biglietto darà diritto allo sconto di 2 euro sull’ingresso alla corsa del Palio, i cui biglietti sono fissati a 8 e 6 euro, oppure 12 e 10 in tribuna. In caso di pioggia l’incendio della Rocca sarà spostato a domani, sempre con inizio alle 21.30. La corsa del Palio, invece, a domenica 14 settembre.