lunedì 1 settembre 2014

Ieri pomeriggio primo battesimo borghigiano della Cattedrale, con un battezzato.. d'eccezione


Ieri, nella Cattedrale di Asti, si è svolta una celebrazione che ci rende doppiamente contenti.

Il figlio del fotografo del "Canapo" Francesco Sciutto, Samuele, ha ricevuto il battesimo dal parroco, Don Paolo Carrer, e dopo pochi minuti, nel vestibolo della Cattedrale, il rettore Flavio Arnone ha voluto insignirlo del fazzoletto bianco e azzurro che ha confermato l'appartenenza di Samuele al rione del Recinto dei Nobili.
Doppiamente contenti, abbiamo detto, per il lieto evento che ha visto protagoniste le due famiglie: quella di Francesco, al quale vanno tutti i nostri migliori auguri, che ha voluto fortemente per suo figlio questo rito, e a quella più allargata della Cattedrale, che ieri ha compiuto il suo primo battesimo borghigiano.
Soddisfazione trapela anche dalle parole del rettore, Arnone, che era emozionato quasi quanto il nostro Francesco nel compiere i pochi, significativi gesti del rituale: "E' un giorno importante per noi - ha commentato - perché oggi anche la Cattedrale entra nel novero di quei rioni e borghi che accompagnano la vita dei propri appartenenti fin dai primi mesi di vita. Sono sicuro che già tra qualche anno Samuele diventerà un grande borghigiano del nostro rione (all'inizio Don Paolo aveva scherzato su quale carriera il piccolo dovesse intraprendere, se quella di sbandieratore o musico) e indosserà con orgoglio i nostri colori. Spero che a questo ne seguano molti altri". A Samuele è stato consegnato un fazzoletto della Cattedrale, un ricordo, che immaginiamo manterrà per sempre. Siamo contenti: perché il futuro della Festa, e di noi tutti, passa anche attraverso piccoli, essenziali gesti.