sabato 28 gennaio 2012

San Secondo ritira la querela nei confronti di Tanaro

In una seduta del Consiglio del Palio sostanzialmente dedicata alla riconferma dei vertici della macchina organizzativa del Palio, non sono molte le notizie salienti da riportare.

Il rettore di San Secondo, Marco Zappa ha annunciato che il rione ritirerà la querela contro ignoti sporta dopo il trafugamento del vessillo di San Secondo da parte dei rivali del Borgo Tanaro. "Abbiamo compreso, che al di là della rivalità paliesca, che può anche essere molto accesa, deve esistere una cavalleria di fonod tra tutti i rioni, borghi e comuni confratelli".

Per questo motivo, Zappa ha chiesto ufficialmente al neo eletto Capitano del Palio Mario Vepa un incontro a tre con il rettore di Tanaro Maurizio Rasero per stilare un codice di comportamento per regolare le rivalità all'interno del mondo del Palio.

Una "proposta di pace" che è stata subito respinta al mittente da Maurizio Rasero che ha detto "saremo presenti all'incontro se espressamente obbligati dal Capitano del Palio". Il Rettore di Tanaro è poi tornato sulla questione della votazione del Capitano dicendo che " il mio Comitato ha deciso per la sfiducia nei confronti di Vespa. E' stata però una scelta dettata da lunghi ragionamenti e non dagli ultimi fatti contingenti del dopo - Palio 2011".Il rettore di Canelli Benedetti, invece, presente nell'aula del Consiglio del Palio, si scaglia in maniera veemente contro la decisione del Capitano del Palio, che aveva sanzionato il Comune spumantiero per alcune violazioni al regolamento del Palio durante la sfilata del 2011.

" Non è vero - ha detto Benedetti - che eravamo più sfilanti di quanto previsto dal regolamento. Un mio aiutante ha contato la sfilata tre volte e giura che il numero era giusto. Per quanto riguarda il problema degli sbandieratori, che il Capitano ci "accusa" di avere preso in prestito da un'associazione storica di Alessandria, quella era una precisa scelta stilistica della sfilata".

Il rettore di Canelli poi denuncia un complotto ai suoi danni: "La raccomandata con la comunicazione ufficiale della squalifica è arrivata la vigilia di Natale. Credo che questo comportamento sia stato intenzionale per precluderci ogni possibilità di ricorso ed escluderci dalla sfilata del prossimo anno".

Risponde seccamente il Capitano Vespa: "Nel comportamento di Benedetti ci sono tutti e tre gli sport italiani preferiti: la negazione dell'evidenza, la mistificazione della realtà e la teoria del complotto".

Un' ultima proposta chiude questo primo Consiglio del Palio 2012: è quella di Diego Musumeci, rettore di Moncalvo e e presidente della Commissione Artistica: "Con le squalifiche di Tanaro e Canelli, quest'anno mancheranno al corteo storico circa 90 figuranti. Propongo che, solo per il 2012, il numero mancante venga reintegrato aumentando per gli altri partecipanti il limite massimo dei propri sfilanti".