lunedì 9 gennaio 2012

Nuovo direttivo Fisb dopo le elezioni di Antonella Palumbo come presidente

Nasce sotto l’egida del mondo Istituzionale, religioso e del volontariato il primo Consiglio Direttivo della Federazione Italiana Sbandieratori 2012-2014. Nasce, questo primo CD, al sud e precisamente a Cava de'Tirreni, terra natale del nuovo Presidente F.I.SB. Antonella Palumbo.

Nei giorni scorsi,  il neo Consiglio - formato da Palumbo (Presidente), Massimo Massetti (Vice Presidente Anziano), Marco Malossi (Vice Presidente), Marco Poletti (Segretario Generale), Bruno Caramelli (Tesoriere), Massimo Lampugnani (consigliere), Mirko Tassinari (Consigliere), Stefano Fontanili (Consigliere) e Giovanni Martino (Consigliere) – è stato accolto dalla grande ospitalità ed organizzazione del Gruppo socio “Sbandieratori e Musici Città Regia” di cui Antonella Palumbo ha rivestito fino alle elezioni F.I.SB. il ruolo di Presidente (ora la carica è diventata incompatibile con quella di Presidente Federale).

L’occasione di questo primo Consiglio a Cava non ha solo avuto i crismi della presentazione di “etichetta”, ma ha avuto come scopo essenziale quello di allacciare i primi rapporti con il mondo Istituzionale nazionale. Primo appuntamento del Consiglio è stato alla nona edizione “Premio Gino Avella”, al quale erano presenti le massime cariche della Camera di Commercio di Salerno (Direttore e Presidente), l’assessore all’Ambiente di Cava, Carmine Salsano (in rappresentanza del Sindaco) e la Presidentessa Unicef della Regione Campania, Margherita Dini Ciacci. Un’edizione, quella del 2011, dedicata alla legalità e alle varie forme di lotta contro la camorra. Sono stati premiati il Procuratore della Repubblica, Alfredo Greco; don Luigi Merola, fondatore della Fondazione Onlus“A’ voc de creature”, Angelo di Gennaro, attore comico, poeta ed imprenditore della ristorazione (ha aperto un ristorante a Napoli in una zona altamente a rischio assumendo lavoratori della zona), Giovanni Lamberti, referente per la zona sud italia della “Q8”.


Al termine della prima riunione del Consiglio Direttivo F.I.SB. i consiglieri Federali hanno ricevuto la benedizione religiosa nel corso di una Solenne S. Messa officiata da don Gioacchino Lanzillo, parrocco della Chiesa di Sant’Alfonso di Cava. Al temine della funzione il Direttivo F.I.SB. ha preso contatto istituzionali con il Senatore Alfonso Andria.

A tarda mattina, l’ultimo ed importante incontro tra il Consiglio Direttivo e il Sindaco della città di Cava de Tirreni, prof. avv. Marco Galdi, presso la sede del Gruppo di Città Regia. E’ stato proprio il primo cittadino Galdi a premiare, uno ad uno, i Consiglieri Federali. All’incontro erano inoltre presenti i massimi rappresentanti degli altri Gruppi sbandieratori e musici di Cava: Torri Metelliane (Dino di Marino, Presidente); Gruppo Sbandieratori Borgo San Nicolò (Vicepresidente, Maurizio Bonacci); Gruppo Sbandieratori Cavensi (Presidente, Antonio della Rocca)