martedì 31 gennaio 2012

A Santa Caterina il Premio Bancarella



Sabato scorso, presso il Ristorante da Mariuccia di Tigliole ha avuto luogo il Premio Bancarella, giunto alla sua XXI Edizione. La manifestazione , organizzata dal Comitato Palio Borgo Viatosto, è stata ideata nel 1990 dal Rettore Famiglietti, e quest’anno ha visto protagonista il Rione Santa Caterina.


Il rione ha colpito i giurati, grazie alle belle icone in legno dipinto con immagini di Santi, vasi in terracotta , sassi e coppi dipinti realizzati con cura, nel rispetto dell’epoca medievale che volevano rappresentare.

Al vincitore è stato assegnato il “palio” dipinto dal pittore Valter Piccollo, raffigurante fantino a cavallo in corsa sul drappo tricolore e sullo sfondo l’immagine della chiesa di Viatosto, omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Il pittore Valter Piccollo è inoltre autore dei dipinti offerti quale riconoscimento per le altre categorie del Premio Bancarella.

Per la prima volta quest’anno si è verificato un ex-equo :

riconoscimento per la miglior “Tipologia Bancarella” al Rione San Paolo ed al Borgo San Marzanotto , per la struttura e l’allestimento che maggiormente si avvicinano a quanto previsto dall’art. 71 del Codice Catenato. In premio un quadro raffigurante una testa di cavallo ed un quadro con gruppo di fantini a cavallo su tricolore

Premio per la migliore “Oggettistica Artigianale” al Borgo San Lazzaro, per la presenza di oggettistica di buona fattura artigianale. In premio un quadro raffigurante chiarine in primo piano.

“Miglior Oggetto Artistico ” al rione Santa Maria Nuova per pregevole soggetto sacro di Madonna con il Bambino in terracotta, premiato con un quadro raffigurante volto di Dama con lo sguardo rivolto verso un fantino al galoppo.

A fare gli onori di casa, il rettore Roberto Boero, che con il suo Direttivo, i simpatizzanti del Borgo e la signora Ilaria Accornero che ha curato la “regia”, ha rappresentato il calore e l’affetto per i propri colori e per il Palio .

Ospiti della manifestazione il Consigliere delegato al PalioMaurizio Bertolino e il Capitano del Palio Mario Vespa.