martedì 24 gennaio 2012

Il TAR del Lazio sospende l'Ordinanza Martini

E' stata sospesa fino al 30 maggio l'Ordinanza Martini, quando il TAR del Lazio ne dibatterà il contenuto per vedere se abrogarla o meno. Questo in seguito ad alcuni ricorsi di Enti e Associazioni al tribunale amministrativo.
L'ordinanza Martini, entrata in vigore nel 2009, stabiliva alcuni parametri a tutela degli animali: un taglio alle corse per i cavalli più giovani di 4 anni, ai terreni di gara pericolosi,all'uso del frustino e speroni. La nuova ordinanza inoltre prevede la presenza di un veterinario dell'Asl che controlli l'iscrizione dei cavalli all'anagrafe equina e se possibile di un'ambulanza per il trasporto e la cura dei cavalli feriti.
La questione sarà effettivamente chiusa? Durante una recente discussione sulle modifiche alla legge 281/1991 in Commissione Affari Sociali della Camera, Francesca Martini ha annunciato la presentazione del DDL sul Codice per la tutela degli animali di affezione segnalando “che tale disegno di legge … disciplina tutti gli aspetti … riprendendo anche il contenuto di ordinanze contingibili e urgenti emanate negli ultimi due anni in materia” e ha dichiarato di condividere “il richiamo dell'onorevole Viola alla necessità di coinvolgere pienamente, anche in ambito parlamentare, le associazioni animaliste, con le quali il Governo si confronta sin dall'inizio della legislatura.”