lunedì 23 gennaio 2012

Il maestro del Palio 2012 sarà scelto tramite concorso



Sicuramente sarà il maestro del Palio più giovane della storia. Oggi, in Comune è stato presentato infatti il bando di concorso per scegliere il maestro del Palio 2012.


"E' un'innovazione - ha spiegato il sindaco Giorgio Galvagno- che ha la duplice funzione di permettere una maggiore visibilità del Palio a livello nazionale e per esprimere maggiormente le potenzialità dei giovani talenti, astigiani e non".

"Cercheremo inoltre - ha aggiunto il consigliere delegato al Palio Maurizio Bertolino - di allestire poi una grande mostra con tutti i lavori che ci sono arrivati per creare un affresco collettivo del Palio e della nostra città"

Il bando, che verrà diffuso a livello nazionale, è riservato a tutti i giovani dai 18 ai 29 anni ed è finalizzato alla selezione di un elaborato che sarà utilizzato dal Comune di Asti per realizzare i due drappi del Palio(una per il vincitore della corsa il 16 settembre e l'altro per la tradizionale offerta alla Collegiata).

"E' una novità che permetterà di creare qualcosa di assolutamente nuovo in quello che è il momento più alto di tutta l'attività dell 'Assessorato alla Cultura - ha detto Gianfranco Imerito - la scelta del Maestro del Palio".

L'idea, che era già stata utilizzata per la ricerca del maestro del Palio del 1997 (artista fu allora Paolo Fresu, il Palio andò a Castell'Alfero), è quella di dare l'opportunità a tutti di poter realizzare il drappo per la corsa.

"L'unico requisito - precisa Imerito - è quello di avere alle spalle almeno un catalogo o una mostra personale o collettiva".

Una Commissione, aperta a critici d'arte, giornalisti e esponenti del mondo del Palio, valuterà il bozzetto vincitore, che dovrà poi essere realizzato in scala reale (75 cm x 146 cm) per essere poi cucito sul tessuto del Palio. Al vincitore verrà elargita una somma di 1500 Euro.

Tutti gli elaborati dovranno essere inviati tramite raccomandata a.r. al Comune di Asti, piazza San Secondo 1, entro e non oltre il 27 febbraio 2012, riportando all'esterno la dicitura "Bando Palio di Asti".

Nella domanda, bisogna allegare l'elaborato del drappo ( con base 30 cm e altezza 60 cm), curriculum vitae, fotocopia della carta d'identità, gli allegati del bando di gara, una breve relazione descrittiva dell'opera e fotocopie o depliants dei lavori precedenti.

Rimane ovviamente l'obbligo di rappresentare:


- Lo stemma della città di Asti

- L'immagine di San Secondo

-Il cavallo

-La scritta "Aste nitet mundo, Sancto Custode Secundo"

-L'anno corrente

-La firma dell'artista in maniera che non possa essere nascosta dal gallone applicato ai margini della tela

La proprietà del disegno, e gli eventuali diritti, rimarranno a disposizione del Comune di Asti.

Il Comune, si riserva, nel caso nessuno dei lavori soddisfacesse i requisiti richiesti, di procedere alla nomina di un Maestro del Palio come di consuetudine.