lunedì 9 gennaio 2012

Per i lettori del Canapo, il 2011 verrà ricordato come l'anno del Vessillo


Con il 60% di preferenze nel nostro sondaggio, il 2011 verrà archiviato agli annali della storia del Palio come l'anno del trafugamento del vessillo di San Secondo da parte di Tanaro, con le successive implicazioni e strascichi che perdurano fino ad oggi.

Un evento, questo, che ha messo in ombra, in questo "immaginario collettivo" la vittoria di San Damiano, la prima nella storia del Palio moderno, che si è classificata al secondo posto, con solo il 26% di preferenze.

Alla terza posizione, la gestione "discutibile" della mossa di Enrico Corbelli, con il 13% di preferenze. Tra le altre segnalazioni, che ci sono arrivate, fuori classifica, la buona riuscita della sfilata grandiosa, la vittoria del  Paliotto, la "querelle" di Canelli e la tragica scomparsa di Mara Sabatini alla vigilia del Palio.



Ricordiamo che il sondaggio del Canapo non ha, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di una rilevazione aperta a tutti, non basata su un campione elaborato scientificamente. Ha quindi l’unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione.