giovedì 24 agosto 2023

Verso il Palio 2023 - Completo il quadro delle monte, tra debutti, novità, ritorni e riconferme

Foto di Efrem Zanchettin

Le ufficialità sui fantini scelti dal Borgo Don Bosco e dal Borgo San Pietro per sostituire rispettivamente gli infortunati Giovanni Atzeni e Carlo Sanna hanno completato il quadro delle monte in vista del Palio del prossimo 3 settembre.

Sia il Borgo gialloblu sia quello rossoverde hanno scelto di affidarsi a due debuttanti per difendere i propri colori in Piazza Alfieri. A vestire i colori di Don Bosco sarà, infatti, Michel Putzu, mentre quelli di San Pietro saranno vestiti da Marco Bitti.

Una scelta, quella di puntare su un debuttante, che nelle scorse settimane aveva percorso anche il Borgo Tanaro che per sostiuire l'infortunato Francesco Caria ha scelto di puntare su Federico Guglielmi.

Oltre ai tre debuttanti Putzu, Bitti e Guglielmi, Piazza Alfieri vedrà impegnato per la prima volta anche Antonio Mula, quarto debuttante ad Asti nel Palio 2023, che vestirà i colori del Comune di Moncalvo.

Al netto delle quattro novità di cui sopra, sono altrettanti i Comitati che hanno scelto di puntare su un fantino diverso da quello dello scorso Palio. Il Borgo Viatosto ha affidato le proprie sorti a Jonatan Bartoletti, lo scorso anno a Montechiaro, mentre Canelli punterà sul ritorno di Massimo Columbu, che nel Palio 2022 aveva vestito i colori di Moncalvo.

Le altre due novità riporteranno, invece, ad Asti fantini assenti nell'ultimo Palio. San Marzanotto farà vestire i propri colori a Sandro Gessa, mentre San Silvestro si affiderà a Giosuè Carboni.

Se le novità saranno così otto, dodici saranno i fantini che vestiranno gli stessi colori già indossati nel Palio 2022. Le riconferme hanno riguardato il vincitore del Palio dello scorso anno, Giuseppe Zedde, che difenderà ancora i colori di San Lazzaro ed i finalisti del 2022 Stefano Piras (San Damiano), Adrian Topalli (Santa Caterina), Andrea Coghe (San Paolo), Federico Arri (Santa Maria Nuova) e Gavino Sanna (San Martino San Rocco).

Nonostante la delusione dell'anno passato, hanno trovato le riconferme anche Antonio Siri (Nizza Monferrato), Gianluca Fais (Castell'Alfero), Dino Pes (Cattedrale), Silvano Mulas (Torretta), Mattia Chiavassa (Baldichieri) e Valter Pusceddu (San Secondo).

Ricordiamo che i fantini, la cui iscrizione formale ed ufficiale avverrà nella mattinata di sabato 2 settembre, saranno presentati dal balcone di Palazzo Civico nella serata di giovedì 31 agosto. 

Di seguito il riepilogo delle monte del Palio 2023:

BORGO SAN LAZZARO: Giuseppe Zedde "Gingillo"

COMUNE DI SAN DAMIANO: Stefano Piras "Scangeo"

RIONE SANTA CATERINA: Adrian Topalli

BORGO SAN PIETRO: Marco Bitti

RIONE SAN PAOLO: Andrea Coghe "Tempesta"

BORGO SANTA MARIA NUOVA: Federico Arri "Ares"

RIONE SAN MARTINO SAN ROCCO: Gavino Sanna

BORGO DON BOSCO: Michel Putzu

RIONE SAN SILVESTRO: Giosuè Carboni "Carburo"

COMUNE DI NIZZA MONFERRATO: Antonio Siri "Amsicora"

COMUNE DI CASTELL'ALFERO: Gianluca Fais "Vittorio"

COMUNE DI CANELLI: Massimo Columbu "Veleno II"

BORGO SAN MARZANOTTO: Sandro Gessa

RIONE CATTEDRALE: Dino Pes "Velluto"

BORGO TORRETTA: Silvano Mulas "Voglia"

BORGO TANARO TRINCERE TORRAZZO: Federico Guglielmi "Tamurè"

COMUNE DI BALDICHIERI: Mattia Chiavassa

COMUNE DI MONCALVO: Antonio Mula "Shardana"

RIONE SAN SECONDO: Valter Pusceddu "Bighino"

BORGO VIATOSTO: Jonatan Bartoletti "Scompiglio"