Si è svolta pochi minuti fa la prima prova in vista del Palio di Siena di mercoledì 16 agosto.
Confermate le indiscrezioni sul quadro delle monte con le Contrade che hanno presentato tra i canapi i fantini ipotizzati nel pomeriggio odierno.
Agli ordini del Mossiere Bartolo Ambrosione le Contrade sono entrate nel seguente ordine: Torre (Giosuè Carboni su Tabacco), Drago (Andrea Coghe su Vitzichesu), Bruco (Enrico Bruschelli su Zenis), Pantera (Jonatan Bartoletti su Anda e Bola), Oca (Carlo Sanna su Zio Frac), Aquila (Valter Pusceddu su Viso d’Angelo), Istrice (Federico Guglielmi su Antine Day), Tartuca (Sebastiano Murtas su Schietta), Chiocciola (Giuseppe Zedde su Reo Confesso) e, di rincorsa, Giraffa (Giovanni Atzeni su Abbasantesa).
Rapida la mossa che, dopo qualche accenno di schermaglie tra Aquila e Pantera, vede subito il via con ottima uscita del Bruco, della Chiocciola, della Pantera, del Drago e della Giraffa che, dalla rincorsa, è veloce ad arrivare sui primi.
Il Bruco prende la testa al primo San Martino e procede in testa per qualche metro prima di rallentare e lasciare così la prima posizione al Drago.
Il Drago, in una prova da andature non troppo sostenute, prova forte un paio di traiettorie e conclude poi i tre giri in testa andando a vincere la prima prova.