Foto di Brontolo Dice La Sua |
La Contrada Borgo con il fantino Valter Pusceddu detto Bighino ed il cavallo Ultimo Baio ha vinto il Palio di Piancastagnaio, corso nel tardo pomeriggio odierno.
A presentarsi al canapo, agli ordini del Mossiere Davide Busatti, sono state, nell’ordine, le seguenti accoppiate: Coro (Silvano Mulas su Abracadabra), Borgo (Valter Pusceddu su Ultimo Baio), Voltaia (Antonio Siri su Chimera da Clodia) e Castello (Michel Putzu su Ceommo Ramon).
Castello ha così portato al canapo Michel Putzu, chiamato a sostituire l’infortunato Carlo Sanna.
La mossa vede qualche difficoltà di allineamento per Voltaia che è girata nella prima partenza falsa e che forza al secondo tentativo di allineamento portando alla seconda mossa falsa.
Il terzo tentativo di allineamento è quello che porta alla mossa valida con uscita in testa di Coro, davanti a Borgo, Voltaia e Castello. Quest’ultima per linee esterne supera subito Voltaia e prova a portarsi a ridosso dei primi due. Già al termine del primo giro Borgo rompe gli indugi e internamente attacca e supera Coro, portandosi in prima posizione.
Borgo mantiene sempre la traiettoria più interna e Coro al suo esterno non riesce a portare l’attacco. A provarci da dietro è anche Voltaia che, una volta ripresa la terza posizione, cerca il varco giusto per superare il duo di testa.
Borgo continua la sua corsa in testa fino alla curva finale quando allargando leggermente la traiettoria non permette a Coro il sorpasso che, invece, Voltaia riesce a compiere sullo stesso Coro.
Ma si lotta solo per la seconda posizione, con la prima che resta a Borgo che va così a vincere il Palio dopo aver controllato e dominato la corsa.
Il primo Palio sulla nuova pista di Piancastagnaio, vede quindi la riconferma di Ultimo Baio che piazza la personale tripletta replicando i successi ottenuti nel 2019 (ancora per Borgo) e nel 2022 (per Coro).
Torna a trionfare a Piancastagnaio Valter Pusceddu che aggiunge un’altra vittoria a quelle ottenute nel 2015 e nel 2019, sempre con i colori di Borgo.
Per la Contrada gialloblu arriva così la dodicesima affermazione nel Palio.
Sulla pagina Facebook di Brontolo Dice La Sua è possibile rivedere il video della corsa.