Foto di Elisabetta Gambino |
L'artista astigiano Gabriele Strozza, in arte Strauss, con la partecipazione di alcuni borghigiani del Rione San Martino San Rocco, si appresta a far conoscere il proprio nuovo progetto musicale.
Un progetto che trova il proprio baricentro nel Palio e, in particolar modo, nella vita di un Rione, quello biancoverde, dove l'autore e cantante Strauss ha trovato l'ispirazione per la stesura del brano "Quando settembre arriverà", in uscita venerdì 18 agosto su tutte le piattaforme musicali.
Lo stesso Strauss ha presentato il brano, raccontandone l'origine e lo sviluppo, nel corso di una chiacchierata con noi.
"La canzone nasce a seguito di una collaborazione lavorativa avvenuta lo scorso anno tra me ed il Rione San Martino San Rocco che ha portato dopo esserci conosciuti ad un innamoramento reciproco ed al conseguente mio ingresso in Comitato."
Una storia, quella tra Strauss ed il Rione biancoverde che, però, ha dovuto attendere parecchi mesi per poter essere vissuta a pieno, in quanto l'artista astigiano subito dopo il Palio 2022 ha vissuto nove mesi tra Boston e Dublino. Un "esilio", come definito da Strauss, affrontato anche grazie alla vicinanza che tanti ragazzi del Rione San Martino San Rocco hanno dimostrato nei suoi confronti in quei mesi, con messaggi e telefonate a cadenza giornaliera.
"Proprio dalla lontananza e dalla malinconia che provavo in quei mesi e dalla vicinanza mostratami dai borghigiani sanrocchesi nasce la melodia del ritornello che va a strutturare tutta la canzone dedicata al Rione".
Una canzone che può essere suddivisa in due parti, "una storica con chiari riferimenti all'inno del Rione, la sanrocchese, alla quale mi sono ispirato inserendo nel testo rimandi quali tutti in blocco, la famiglia, il faro della città ed una parte, quella dell'inciso, che invece rappresenta la mia dichiarazione d'amore con la quale ringrazio il Comitato per avermi accolto al proprio interno.".
E il Rione biancoverde, nelle persone di alcuni borghigiani, è protagonista non solo nel testo della canzone ma anche nella realizzazione della stessa, con la partecipazione di diversi componenti dello stesso che hanno preso parte al coro presente in "Quando settembre arriverà".
A prendere parte al coro sono stati: Ruffa Valeria, Bonanate Chiara, Garziera Agnese, Zarantonello Chiara, La Rosa Samuele, La Rosa Giorgio, La Rosa Andrea, Cavicchio Giada, Caviglia Federica, Cristofanini Eugenio, Tedesco Antony, Diac Laura, Bombacigno Rebecca, Alessio Giorgia, Zeneli Greta, Sattanino Franca, Mozzato Eleonora, Adurno Alessio, Calosso Fabio, Stobbione Francesca, Rissone Francesca, Lepre Edoardo e Melotti Cristina.
Il brano, come detto, sarà pubblicato venerdì 18 agosto su tutte le piattaforme musicali.